«Provvedimento illegittimo» Il governo concederà deroghe

«Provvedimento illegittimo» D governo concederà deroghe «Provvedimento illegittimo» D governo concederà deroghe ROMA — In seguito alla iniziativa con cui la Regione Emilia-Romagna ha invitato i sindaci a procedere con i poteri di urgenza all'assunzione di personale da destinare alle unita sanitarie locali, ieri il presidente del Consiglio Pantani ha presieduto a Palazzo Chigi un'apposita riunione interministeriale alla quale ha partecipato anche il ministro della Sanità Altissimo Constata l'illegittimità dell'iniziativa regionale per superare il divieto di assunzione contenuto nell'art. 9 della legge finanziaria del 1983 — è detto in un comunicato di Palazzo Chigi —, si è ribadita la disponibilità del governo a procedere, come già in casi specifici è avvenuto, all'esame di documentate esigenze di assunzione di personale per assicurare anche nell'ambito delle unità sanitarie locali il funzionamento dei servizi indispensabili. Il governo fin dal 7 luglio, con un telegramma del ministro della Sanità aveva invitato le Regioni interessate a fornire la documentazione necessaria a giustificare la richiesta di deroghe al divieto di nuove assunzioni. A tale invito la Regione Emilia-Romagna non ha dato finora risposta salvo che per 11 caso particolare del Tac per l'ospedale di Ravenna. Pertanto la presidenza del Consiglio ribadisce il suddetto invito a fornire la documentazione che le consenta di decidere le deroghe previste dalla legge. Ma nel contempo — conclude il comunicato—si sottolinea la palese illegittimità e l'annullamento possibile di qualsiasi iniziativa locale, tendente ad assumere personale in violazione delle norme vigenti di legge.

Luoghi citati: Emilia, Roma, Romagna