Anouk moglie infedele

Anouk moglie infedele FRA 1 FILM DI STASERA ALLE TV Anouk moglie infedele Politica, manovre diplomatiche, complotti, tradimenti coniugali, prostituzione a rete 2 in Rapporto a quattro (IHG9) di George Cukor, condensato di ben quattro romanzi, fra l'altro complessi e di scrittura quasi proustiana, di Lawrence Durrell: una vicenda che si svolge nell'Egitto Anni 30 (qui ricreato in Tunisia) e che vede un'enigmatica dama concedersi, senza che il marito intervenga, all'uno e all'altro e tessere intrighi per salvare le minoranze copte dalla preponderanza musulmana. Cukor ha preso in mano il film che era stato abbandonalo da Joseph Strick. e tuttavia e riuscito a rendere con una certa efficacia l'ambiguità e il tragico senso di mascherata che lK'rvade tutta la storia. Nel cast Anouk Aimee, Dirk Bogarde. Philippe Noirct. Anna Karina. Ancora politica, anzi fantapolitica, e in chiave umoristica, con Giulietta e Romanoff (1961) di Peter Uslinov che figura come regista e protagonista: parodia della guerra fredda con Uslinov capo di un minuscolo Sialo che fa da paciere, e con Sandra Dee, figlia dell'ambasciatore americano, e John Gavin, figlio di un pezzo grosso sovietico, che si sono innamorati alla follia. Un altro -divertimento.- e su Italia 1 la commedia spiritosa e amara I ragazzi irresistibili (1975) di Herbert Ross con Walter Matthau e George Burns, attori che per quarant'anni hanno costituito sul palcoscenico una coppia acclamata di comici e fantasisti: ora un produttore ha la cattiva idea di riunirli e di rilanciarli sul video.

Luoghi citati: Egitto, Italia, Tunisia