Scelto tra 18 candidati e molte polemiche il nuovo procuratore

Scelto tra 18 candidati e molte polemiche il nuovo procuratore A fine agosto sostituirà Caccia Scelto tra 18 candidati e molte polemiche il nuovo procuratore Il nuovo procuratore di To-| su rlno, Francesco Scardulla, si di insedierà non prima della fi- cune di agosto. La •■delibazione con la quale l'altra sera, al termine di una vivace seduta, il Consiglio superiore della magistratura l'ha chiamato a dirigere la procura torinese dovrà infatti compiere un complesso iter. La nomina sarà controfirmata da Pertini. in qualità di presidente del Csm. e diventerà effettiva solo quando verrà pubblicata sul bollettino quindicinale stampato dal ministero della Giustizia. L'elezione del successore del procuratore Caccia, ucciso a Torino 11 26 giugno scorso in un oscuro attentalo, ha concluso una riunione plenaria del Csm punteggiata dalle polemiche. Erano diciotlo i candidati elle avevano risposto alla circolare telegrafica inviata con procedura d'urgenza dal ministero in tulli gli uffici giudiziari italiani. Ma mercoledì sera, durante una seduta preliminare, il Csm Mse tuconuasdecuvocarafaessosescscnunebequdeditaScchficaaveva depennato dall'elenco [ ceuno degli aspiranti più quota ti, il giudice Francesco Sala fia, capo degli ispettori tributari.' Sul nome di Salafia sembravano destinati a convergere 1 voti di quindici consiglieri del Csm: tre nominati dal pel. gli altri in rappresentanza delle correnti di Unità per la Costituzione e Magistratura, democratica, che raggruppano giudici di estrema sinistra. di sinistra e di centrosinistra. Altri quindici consiglieri (quelli nominati dal psi e dalla de. quelli della corrente di Magistratura indipendente) sembravano invece orientati costzicrclpmririziHdcub26 su altri nomi, tra i quali quello di Francesco Marzachl, procuratore aggiunto a Torino, Ma al momento di decidere se ammettere o no la candidatura di Salafia. due dei tre consiglieri del pei hanno annunciato che si sarebbero astenuti. Lo stesso vicepresidente del Csm, De Carolis, il cui voto si annunciava decisivo se fossero rimasti numericamente identici i due schieramenti (15 contro 15), aveva fatto sapere che si sarebbe espresso per il «no., a Salafia. Questo antefatto si 6 rifles so sulla riunione del giorno seguente, giovedì. Uscito di scena Salai la. anche France sco Marzachl ha preferito rinunciare alla candidatura, nell'Intenzione di non essere bersaglio di polemiche. I quindici consiglieri del psi. della de. e di Magistratura indipendente hanno cosi dirottato le loro preferenze su Scardulla. I due comunisti che si erano astenuti su Salafia hanno votato un altro candidato, il dottor Giudi- [ ceandrea. Il terzo consigliere comunista. Galasso, e i magi strali di Unità per la Costituzione e Magistratura democratica, pur non avendo preclusioni per Scardulla, hanno preferito astenersi.

Luoghi citati: Torino