Il dollaro rimbalza e chiude a 1531,50

// dollaro rimbalza e chiude a 1531,50 La lira resiste bene nello Sme // dollaro rimbalza e chiude a 1531,50 In settimana il franco svizzero ha segnato quattro record sulla nostra moneta (72834) ROMA — Dopo il calo di giovedì, il dollaro ha messo a segno un deciso rialzo ed è stato quotato in Italia a 1531,50 lire contro le 1518.75 lire del fixing precedente. Il dollaro ha riacquistato cosi fermezza su quasi tutti i mercati europei, trovando sostegno — secondo le valutazioni degli esperti — nei dati del prodotto nazionale lordo statunitense, per il secondo trimestre che sono stati migliori del previsto. A dare tono alla valuta americana hanno contribuito — sempre secondo gli esperti — le dichiarazioni del capo dei consiglieri presidenziali, Feldstein. secondo cui le banche potrebbero aumentare 11 prime rate (il tasso d'interesse applicato dalle banche ai migliori clienti) in qualsiasi momento. Mentre gli alti e bassi del dollaro continuano a dominare la scena delle valute, grande interesse risveglia in questi tempi anche il franco svizzero che per ragioni da una parte psicologiche, legate al ruolo di moneta rifugio, e dall'altra dovute al recente rialzo dei tassi di interesse elvetici, resiste meglio agli attacchi del dollaro e miete valori record su altre monete. Cosi la nostra lira, se da una parte ha vissuto un'altra settimana Impostata In modo saldo nello Sme, ha perso terreno sul franco svizzero toccando quattro minimi storici in sette giorni. L'ultimo è stato registrato ieri con il franco a 728,34, oltre mezza lira in più del record precedente, le 727,75 lire di giovedì, e quasi sei (0,8%) in più del venerdì

Persone citate: Feldstein

Luoghi citati: Italia, Roma