Nuovi clienti per il razzo Ariane Sarà il contorrente dello Shuttle

Nuovi dienti per il razxo Ariane Sarà il contorrente dello ShufHe Il portafoglio ordini del vettore europeo ha raggiunto i 940 miliardi Nuovi dienti per il razxo Ariane Sarà il contorrente dello ShufHe NOSTRO SERVIZIO PARIGI — Dopo la cocente delusione seguita al fallimento del lancio del 10 settembre '82. nel quale è andato perduto anello il satellite Sirio-2. per il razzo spaziale europeo Ariane le cose sembrano mettersi finalmente al bello: la società multinazionale Arianespace che costruisce e gestisce il vettore ha acquisito una promettente serie di contratti: l'ultimo, stipulato nei giorni scorsi con l'Esa. l'agenzia spaziale europea, prevede la messa in orbita di quattro | satelliti. Il primo ad essere i lanciato, nella seconda metal dell'86. sarà il satellite per telecomunicazioni L-Sat. recentemente ribattezzato Olimpus. cui seguiranno tre satelliti meteorologici Mcteosat. Con questo contratto (circa 200 miliardi di lire) il carnet di ordini di Arianespace sale a circa 940 miliardi, metà dei quali acquisiti fuori della Cee. Per far fronte a queste prenotazioni la produzione è stata impostata sul ritmo di un nuovo razzo ogni due mesi e mezzo con la previsione di arrivare a un razzo ogni mese e mezzo. A partire dall'84 vi lavoreranno, sparsi nei vari stabilimenti europei, non meno di 2500 persone, che diventeranno successivamente oltre cinquemila. Tra i) 1985 c il 1991, dicono a Arianespace, saranno messi in orbita nel mondo occidentale circa 250 satelliti: noi puntiamo a una fetta di 60-70. Circa il 15r; dei lanci avverrà su orbite basse, cioè fino a 200 chilometri di altezza, per le quali L particolarmente indicato lo .Shuttle» americano: tutti gli altri satelliti saranno invece collocati in orbita geostazionaria (in una posizione tale, cioè, da apparire immobili rispetto alla Terra) e quindi ad altezze tra i 200 e i 36 mila chilometri. E questo è il campo specifico di Ariane. studiato per lanciare satelliti per telecomunicazioni, per tv diretta, per osservazioni meteorologiche. In seguito al lancio fallito Ariane ha perduto terreno rispetto alla navetta americana. E' possibile recuperarlo? I dirigenti di Arianespace non hanno dubbi: la navetta Usa. dicono, potrà offrire prezzi più bassi per i prossimi tre anni ma presenta riseli! di ritardi e di mancanza di disponibilità di spazio a bordo. Inoltre, ribadiscono, il mercato è in espansione soprattutto nel campo dei satelliti geostazionari mentre la navetta raggiunge solo le orbite basse. E' vero che è possibile lanciare dallo «Shuttle- vettori capaci di trasferire i satelliti ad altezze superiori ma ciò presenta difficoltà tecniche (come si e constatato nel penultimo volo) e inoltre annulla ogni vantaggio economico. I vettori ..a perdere», affermano ad Arianespace, resteranno competitivi almeno per tutto il prossimo decennio e probabilmente anche assai oltre. Vittorio Ravizza

Persone citate: Vittorio Ravizza

Luoghi citati: Arianespace, Parigi, Usa