La sigaretta leggera non esiste fan male tutte allo stesso modo

La sigaretta leggera non esiste Im mcsle tutte dh stesso modo americana La sigaretta leggera non esiste Im mcsle tutte dh stesso modo NEW YOKK — I fumatori di sigarette cosiddette leggere aspirano la stessa quantità di nicotina di queliti aspirata dai fumatori delle marche tradizionalmente Ioni. Lo allertila un gruppo di ricercatori californiani. I risultati dello studio, pubblicati sul Netv Kngland Journal of Medicine, si basano su anàlisi del sangue riguardanti 271! soggetti che. nelle !i4 ore prima del prelievo, hanno lumaio 15diversi tipi. 1 ricercatori, guidali dal dottor Neid li. Benowitz. non hanno trovalo nessuna dilli ronza significativa tra i lassi di nicotina. Piuttosto, c'è un rapporto diretto ira la quantità di nicotina immessa nel sangue e lineila di sigarette consumate, hidillorcnlomcnto dalla marca. Il gruppo di studiosi e convinto che altrettanto avvenga per quanto riguarda l'aspirazione di catrame, anche se non Ita potuto coni ormare questo sospetto in quanto non esiste un .sistema efficace per misurarne il livello di catrame nel sangue. In concomitanza con la pubblicazione dello studio, il Nelli Englund Journal of Medicine ha pubblicato un editoriale nel quale allenila che ó il sistema di misurazione della nicol ina e Mitrarne usato dalla Commissione Iodorale del commercio (Ftc) a permettere ili produttori di tabacco di vantare bassi livelli di sostanze nocive nelle loro coniezioni. La Ftc. sostiene l'editoriale a firma del dottor Claude Lenlanl dell'Istituto nazionale per il cuore, il polmone ed il sangue, impiega macchine, e non persone, nella determinazione dei livelli di nicotina e catrame delle sigarette. «ÌAt macchine non fumano le sigarette nello stesso modo degli uomini», ha commentato l'editoriale, concludendo che. nonostante la pubblicità seducente, non esistono sigarette meno pericolose di altre.

Persone citate: Claude Lenlanl, Englund, Neid, Nelli