Alghe rosse Un nuovo allarme in Romagna

Alghe rosse Un nuovo allarme in Romagna Moria eli pesci Alghe rosse Un nuovo allarme in Romagna cdgqsbndndccnvg| I ! li] MINI — Sulla costa ro magnola. dalla lece del Po lino lì Cattolica, sono ricomparse le valghe rosse», con il tipico fenomeno dell'eutrofizzazione e con Iti conseguente moria di pesci. La situazione sembra essere, dai primi rilevamenti, peggiore rispetto a queliti già grave dello scorso anno. Fino ti questo momento non sono state però prese decisioni di divieto di balneazione lungo la ciisla; morie di pesci sono stille rilevate a Porlogaribalcli. Lido di Savio nel Ravennate e a Bollarla nel Rìmliuse. Problemi per i bagnanti non ne esistono se non per lo stato di disagio clic sii ha .al momento dell'ingresso in acqua venendo a contatto con le alghe vischiose. Gli esperti trino!..) ora le piogge, che riverserebbero in mare gran parte dei veleni e dei concimi chimici Irrorati dagli agricoltori in questi giorni sulle colture e che favorirebbero il moltiplicarsi del lenoineno. che e lavorilo anche dagli scarichi delle fogna-, ture che ancora oggi, in molti Comuni, avvengono a cielo aperto senza opportuni Irai-'lamenti di depurazione. Causa principale del lenoineno sono comunque gli scarichi di migliaia di tonnellate di veleni portali dal Po nell'Adriatico. Da una ricerca del Comune di Rimini, redatta dal prol. Bruno Casatici, direttore de) consorzio igiene e ambiente e docente all'università di Urbino, e stato appuralo che nell'Adriatico sono presenti veleni di ogni genere ira cui fosforo, piombo, mercurio, ossidi e agenti chimici. Ciò favorisce in fioritura dì alghe. su questo delicato aspetto, oggi ti Cesenatico e convocala, da parte doliti regione Emilia Romagna, una riunione tra esperti ed operatori commerciali per lare il punto della situazione sulla lase del 1 andamento turistico.. .

Persone citate: Bruno Casatici

Luoghi citati: Cesenatico, Comune Di Rimini, Emilia Romagna, Lido Di Savio, Ravennate, Romagna, Urbino