Gli insegnanti avranno l'aumento I sindacati revocano gli scioperi

Gli insegnanti avranno l'aumento I sindacati revocano gli scioperi Il ministro Falcucci s'impegna a far rispettare gli accordi raggiunti Gli insegnanti avranno l'aumento I sindacati revocano gli scioperi ROMA — Le agitazioni e gli scioperi minacciati dal sindacati della scuola per un possibile slittamento sono ieri rientrati a seguito di un incontro che le delegazioni del sindacati unitari hanno avuto con il ministro della Pubblica Istruzione, Franca Falcucci. La senatrice Falcucci, dopo aver informato 1 rappresentanti sindacali che proprio Ieri il decreto presidenziale con cui si rendono operativi gli aumenti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha assicurato il suo pieno Interessamento per un puntuale rispetto delle scadenze amministrative previste dal provvedimento. «E' positivo che, anche se con ritardo, la parte economica contrattuale diventi finalmente esecutiva», ha detto 11 segretario della Cgll-Scuola, Gianfranco Benzi, commentando l'Incontro con il ministro Falcucci. «Per quanto riguarda l'avvio del nuovo anno scolastico — ha aggiunto — anch'esso al centro dell'Incontro, pur con le riserve già espresse sul decreto riguardante i tagli alla spesa pubblica, gli impegni assunti per la formazione delle elassi e l'utilizzazione del personale dovrebbero consentire il consolidamento dell'organico esistente e il superamento delie situazioni di disagio per studenti e professori die l'interpretazione restrittiva del decreto creava». Il ministro, ha poi detto il sindacalista, ha assicurato 11 conferimento della nomina In ruolo di circa settemila vincitori di concorso a preside. «Gli orientamenti espressi dalla senatrice Falcucci, se consolidati dal nuovo governo — ha concluso Benzi — dovrebbero creare condizioni non del tutto negative per l'avvio del nuovo anno scolastico». Anche il segretario generale della Clsl-Scuola, Giorgio Alessandrini, ha giudicato positivamente l'esito dell'incontro con il ministro della Pubblica Istruzione. . Abbiamo preso atto — ha dichiarato il sindacalista — che sono stati predisposti i provvedimenti amministrativi utili per garantire un inizio meno caotico che in passato dell'anno scolastico, e soprattutto dell'acquisizione dei benefici economici contrattuali, die saranno corrisposti tra agosto e settembre». «Abbiamo però espresso forti riserve — ha aggiunto 11 sindacalista — su un'iniziativa del ministro tesa a realizzare, mediante una scheda die nel prossimo autunno i lavoratori della scuola dovrebbero compilare, un'anagrafe dei Moli cartacei e dei servizi esterni alla scuola, come i comandi presso i Provveditorati». «Secondo noi — ha concluso — non sono questi i parametri per individuare il personale da utilizzare in futuro nelle innovazioni educative e in compiti di promozione: il fulcro della professionalità resta sempre la qualità del concreto esercizio della funzione docente».

Persone citate: Benzi, Falcucci, Franca Falcucci, Gianfranco Benzi, Giorgio Alessandrini

Luoghi citati: Roma