Il Papa: pietà per Emanuela di Liliana Madeo

Il Papa: pietà per Emanuela Il Papa: pietà per Emanuela (Segue dalla 1* pagina) re, continua 11 magistrato, deve essere prima portata a conoscenza degli ufficiali di polizia giudiziaria della squadra mobile di Roma, quindi della procura della Repubblica. All'iniziativa ha replicato subito la Federazione nazionale della stampa con una precisazione In cui si «Invita a non confondere fermezza con abuso, a rispettare i confini della legalità e le altrui scelte e responsabilità». Ieri un'altra voce misteriosa, e non si sa quanto attendibile, ha ribadito la pista politica, e l'interesse a liberare All Agca, che starebbe dietro al sequestro di Emanuela. Una lettera, che in versione identica è giunta alla segreteria di redazione dell'Ansa e del Messaggero di Roma proviene da Francoforte. Reca 11 timbro del 17 luglio. E' scritta in lingua tedesca; Non è firmata. Dice: «Avvertiamo nuovamente le autorità italiane e il Vaticano. Liberate immediatamente Mehemet All Agca, Celebi e gli altri nostri amici! In caso contrario seguiranno altre azioni punitive come con Emanuela Orlandi! Anche voi slete raggiungibili». Le ragioni per essere perplessi davanti a questo messaggio sono tante. Anzitutto, viene fatto osservare In questura, è 11 primo messaggio scritto che appare in questa vicenda. Finora 1 presunti rapitori di Emanuela hanno fatto trovare nastri registrati, o hanno dettato al telefono le loro comunicazioni. Non c'è uno stile, un gergo, un elemento insomma che possa co stltulre una sorta di parametro per verifiche di autentici tà. Esiste, d'altro canto, 11 fatto che In Germania, e in par tlcolare a Francoforte, l'organizzazione del «lupi grigi» dalle cui file sono venuti fuori gli uomini finora identificati implicati nell'attentato al papa, è un'organizzazione che ha solide basi con una forte presenza di emigrati turchi. Proprio nel giorni scorsi la «Llteraturnaya Gazleta» aveva sostenuto che 1 «lupi grigi» erano 1 responsabili del rapimento Orlandi. A distanza di un mese dal giorno In cui Emanuela è scomparsa, non c'è filo che conduca con una qualche credibilità verso lei e i suol se questratori. La famiglia è nel l'angoscia. Liliana Madeo Roma. Natalina Orlandi, sorella di Emanuela, la quindicenne rapita, con il cugino Pietro (Telef.)

Persone citate: Agca, Emanuela Orlandi, Mehemet, Natalina Orlandi, Orlandi

Luoghi citati: Francoforte, Germania, Roma