Con Trintignant, Serrault e la Deneuve giallo all'Eliseo d'amore e di potere

Con Trintignant, Serrault e la Deneuve giallo all'Elise® d'amore e di patere Il regista Francis Girod gira in Francia il film «Le bon plaisir» Con Trintignant, Serrault e la Deneuve giallo all'Elise® d'amore e di patere PARIGI — Vuol essere una commedia .sull'umore e sul potere il film che il regista Francis Girod gira in questi giorni nelle sale dell'ambasciata italiana a Parigi. S'intitola Le bon plaisir. e tratto da un romanzo di Francoise Giroud ed è interpretalo da Michel Serraut. Jean-Luis Trintignant e Catherine Deneuve. Al centro del film, con l'inevitabile alone romanzesco, c'è il governo Mitterrand visto e descritto attraverso il rapporto tra il presidente (Trintignant) e il ministro dell'Interno Gaston Defferrc (Serrault): situazioni contrastate, conflitti personali. Il film ci mostra il presidente ossessionato dall'Idea di una congiura e il ministro che lo insulta, gli dà del sospettoso e del paranoico. Insomma, non c'è pace all'Eliseo, nella Quinta Repubblica. Anche perchè il film è attraversato, ad un certo punto da un'atmosfera gialla colle- gata al personaggio di Clairc (la Deneuve), una stilista che, in anni lontani, è stata l'amante del futuro presidente. C'è una lettera, che prova il legame e rivela l'esistenza d'un figlio che, presumimi mente, è un ostacolo all'ascesa politica dell'uomo. Quella lettera un giorno scompare. Chi l'ha rubala? Con quale scopo? All'Eliseo gli animi sono surriscaldati. Tutti gli uomini del presidente, e le donne, passano da una lite all'altra, da un'ambiguità all'altra, da un .sospetto all'altro. Anche una cerimonia ufficiale può diventare fonte di turbamento. Quale può essere infatti lo stato d'animo della presidentessa quando s'accorge che, almeno quattro delle mani che stringe per dovere d'ufficio, appartengono ad altrettante ex-amanti- del marito? La presidentessa è interpretata da Claude Winter, della Comédie Franeaisc. Il film la vuole nel negligé di una donna che ha sopportalo per trent'anni e che è prossima ad esplodere. Anzi esplode, letteralmente. In un pomeriggio caldissimo si assiste all'ennesima lite. La presidentessa sta per lanciare un vaso cinese contro il marito, ma non può farlo: 11 vaso appartiene allo Stato. r. s. La Deneuve nel film è l'amante dell'apprendista-prcsidente

Luoghi citati: Francia, Parigi