Il «Chicago ballet» poi Kemp e Carlson

Il «Chicago ballet» poi Eemp e Carlson Il «Chicago ballet» poi Eemp e Carlson ROMA — La sede della seconda rassegna internazionale del balletto a Roma E lucean le stelle non è più quella dei giardini di Castel Sant'Angelo ma lo spazio di Valle Giulia, luogo deputato in questa estate romana per tutte le manifestazioni che hanno bisogno di una cornice suggestiva. «L'estate romana — ha spiegato Nicolini — sta smettendo i panni dell'improvvisazione per assumere sempre più quelli di un vero e proprio festival proprio nel momento in cui i festival si vanno trasformando diventando più effimeri e meno ufficiali». E lucean le stelle, organizzato dal centro «Il labirintocon il patrocinio del Comune in una settimana di spettacoli dal 21 al 30 luglio presenta una rassegna di danza contemporanca per offrire in questo modo un panorama tanto delle tecniche più avanzate quanto di quelle più classiche. Molti i nomi di prestigio a cominciare dal Chicago City ballet per la prima volta in Europa che inaugura la rassegna Poi sarà la volta di Lindsay Kemp. dell'Aterballetto di Amedeo Amodio della Danza prospettiva di Vittorio Blagi, del gruppo Carolyn Carlson, dei danzatori di Maurice Béjart. Gli organizzatori, oltre al grandi nomi internazionali, hanno voluto inserire nella rassegna anche due compagnie romane: Il Teatrodanza dj Elsa Piperno e Joseph Fantano e i Danzatori Scalzi di Patrizia Cerrone.

Persone citate: Amedeo Amodio, Carlson, Elsa Piperno, Joseph Fantano, Lindsay Kemp, Maurice Béjart, Nicolini, Patrizia Cerrone

Luoghi citati: Castel Sant'angelo, Chicago, Europa, Roma