Gli Anni 80 in duecento film Parte la maratona di Massenzio

Gli Anni 80 in duecento film Parte la maratona di Massenzio Gli Anni 80 in duecento film Parte la maratona di Massenzio ROMA — Con una punta di polemica Ennio Fiorenza della cooperativa Massenzio ha aperto ieri in Campidoglio la conferenza stampa per presentare il programma della rassegna cinematografica Massenzlosetlc, la più importante attrattiva di questa settima estate romana dell'era Nicolini, che si svolgerà da domani al 21 agosto al Circo Massimo. Ha detto Fiorenza: «Mentre tutti gli altri pensano ai revival, alle retrospettive, al pas sato, noi guardiamo avanti ai possibili progetti di sviluppo di una industria come quella cinematografica che nonostante tutto resta viva e vitale... Massenzlosette infatti si propone di indagare proprio su «gli indimenticabili inarrivabili indeterminabili Anni 80 ovvero nel passalo più immediato per poter cosi offrire suggerimenti, proposte, idee utili alla costruzione di un cinema migliore». Costo complessivo dell'operazione 790 milioni di cui 180 forniti dal Comune, da coprire con la vendita degli ottomila posti complessivi tra gradina te e platea in vendita a tremilaciìiquecento lire l'uno oppure in abbonamento a prezzi scontatissimi. Sullo scìtermo grande dota to del sistema di amplificazio ne dolby e con gli effetti speciali più sofisticati passeranno così soprattutto titoli di un ieri die è quasi oggi. Da Apocalypsenow a Madonna che silenzio'c'è stasera, da Pink Floyd the Wall a Lacrime ripulitane, da Momenti di gloria a Diva, per un totale di circa novecento film, suddivisi in tre a serata. Massenzlosette si apre con una festa la sera del 21 alle otto celebrata sotto una enorme torta di sette piani alta due metri e dieci e si chiude con un'altra festa dedicata a Bahia e al cinema di Glauber Roclia che segna nello stesso tempo il passaggio dalla rassegna cinematografica al gran rito collettivo del samba a Roma. Ma Massenzlosette non è solo il grande scherma. E' ancfie il piccolo schermo di via dei Cerchi con il cinema per i bambini e gli spettacoli di mezzanotte; è lo spazio set riservato a quelli che mgliono misurarsi con la tecnica del filmato; è un corso di ginnastica aerobica gratuitamente aperto a tutti; è una serie di spettacoli di dama; è il ristorante, le chiacchiere, il bar, la passeggiata In contemporanea vi saranno due minifestival riservati ai cinéphiles più accaniti. Il primo viene da Firenze e presenta le dieci pellicole più interessanti viste alla rassegna del cinema indipendente americano. Il secondo dai 12 al 21 agosto offre trenta film inediti per l'Italia scelti dal gruppo dei Cahier du cinema presenti tra l'altro come ospiti nel convegno dedicato ai Cahier che chiude la manifestazione. si. ro.

Persone citate: Diva, Ennio Fiorenza, Glauber, Nicolini

Luoghi citati: Firenze, Italia, Roma