Usa, gli stipendi dei neri sono rimasti di «serie B»

Usa, gli stipendi dei neri sono rimasti di ce serie B» Usa, gli stipendi dei neri sono rimasti di ce serie B» NEW YORK — La differenza tra le entrate medie di bianchi e negri negli Slati Uniti é oggi pressoché la stessa di quella di vent'anni fa. E' questa la conclusione di uno studio, basato su statistiche e ricerche degli Anni Sessanta e Settanta, condotto dal «Center for the Study of Social Policy-, un organismo privato capeggiato da un ex funzionario di governo al tempo di Nixon. Lo studio mostra che in generale le famiglie di colore stanno meglio oggi clic nel i960, principalmente perché ambedue i genitori lavorano, anzi le famiglie negre hanno visto aumentare nello stesso periodo i loro guadagni a un passo più veloce di quelle bianche.' Anche il livello educativo del negri si è elevato ad una percentuale piuttosto alta, tanto da avvicinarsi a quella media del bianchi. Infine, ci sono oggi più negri nella classe media ame- rleana che non nel I960. Tutte queste conquiste, però, vengono assorbite dalla percentuale più alla di famiglie in cui il padre non è presente oppure è disoccupato. Secondo lo studio, mentre solo 11 14 per cento delle famiglie bianche sono capeggiate da donne, la percentuale sale al 47 per cento nel caso dei negri. Per questi ultimi nel 1950 la percentuale era dell'8 per cento e nel 1960 dei 21 per cento. Lo studio fa rilevare che il problema principale che la gente di colore deve affrontare è quello della disoccupazione. Oggi solo il 55 per cento del negri lavora, mentre nel 1960 questa percentuale era del 74 per cento.'Come conseguenza, il guadagno medio di una famiglia negra nel 1981 rappresentava solo il 56 per cento di quello dei bianchi, ovverossia la stessa di quella del 1900. ,

Persone citate: Nixon

Luoghi citati: New York, Slati Uniti