Muoiono di fame e di sete 125 pappagalli cenerini in Arabia Saudita

Muoiono di fame e di sete 125 pappagalli cenerini in Arabia Saudita Muoiono di fame e di sete 125 pappagalli cenerini in Arabia Saudita NAIROBI — Centoventiclnque rari pappagallini cenerini africani, valutati più di 100.000 dollari (oltre 150 milioni di lire italiane) sono morti per fame, soffocamento e' schiacciati mentre venivano trasportati in aereo dal Ghana In Arabia Saudita, rinchiusi in casse sporche e sovraffollate. Lo ha rivelato ieri un portavoce della Società per la protezione degli animali del Kenia, precisando che i pappagalli facevano parte di un carico di 800 uccelli, intercettato all'aeroporto di Nairobi. Il pappagallo cenerino africano, ottimo parlatore, è considerato una specie In pericolo di estinzione e la sua vendita è attentamente regolata da una convenzione E' il secondo carico di pappagalli cenerini a essere intercettato a Nairobi dal mese scorso e entrambi 1 carichi viaggiavano dalla costa occidentale dell'Africa in Paesi del Medio Oriente, dove vengono rivenduti al prezzo di oltre mille dollari l'uno. Nel primo carico più di 200 uccelli erano stati rinchiusi in scatole di cartone senza cibo né acqua, ma solo uno di loro mori. Secondo 11 portavoce, i pappagallini erano stati cosi stipati nelle casse che non riuscivano nemmeno a raggiungere il cibo posto sul fondo delle scatole. Gli animali, senza l'acqua necessaria per un viaggio di tre giorni, non avevano speranze di sopravvivere.

Luoghi citati: Africa, Arabia Saudita, Ghana, Kenia, Medio Oriente, Nairobi