L'addio del Venezuela al «luchador» Machado

L'addio del Venezuela al «luchador» Machado E' morto il vecchio leader comunista L'addio del Venezuela al «luchador» Machado CARACAS — Le spoglie di Gustavo Machado Morales, una delle figure più prestigiose del comunismo In America Latina, riposano sulla collina del «cimitero dell'Est» a Caracas. Machado si è spento domenica scorsa; Ieri avrebbe compiuto 85 anni, 70 del quali dedicati alle lotte politiche. Nato in una famiglia della buona borghesia di Caracas, andò In carcere per la prima volta nel '14, sotto 11 regime di Juan Vincente Gomez. Da quel giorno avrebbe vissuto «fra la politica, il carcere e l'esilio». Dopo gli studi In Europa, negli Anni Venti combatté a Cuba contro 11 dittatore Gerardo Machado; poi passò In Nicaragua, sotto le bandiere di Augusto Cesar Sandino. Mosca gli negò gli aiuti per «liberare» 11 Venezuela; da Curazao, Machado organizzò egualmente una spedizione, che naufragò. Aveva più di 60 anni quando fini per l'ultima volta In carcere: caduta la dittatura di Marcos Perez Jlmenez, Il Venezuela democratico di Romulo Betaneourt fu Investito dalla guerriglia fllocastrlsta, alla quale 11'pc fondato da Machado aderì senza riserve. Spogliato della immunità parlamentare, il «luchador» fu rinchiuso nella fortezza di San Carlos. L'altro giorno, durante I funerali, 11 presidente del Venezuela, 11 de Herrera Camplns, ha detto: «E' stato uno del valori politici del nostro secolo... la scomparsa di Machado è una perdita per 11 Paese».