Il nuoto sceglie gli azzurri per gli «europei»

// nuoto sceglie gli azzurri per gli «europei» A Roma da oggi a martedì Franceschi, Guarducci, Corradi, Revelli, Savi nei campionati italiani // nuoto sceglie gli azzurri per gli «europei» Si disputano da oggi a martedi al Foro Italico, Roma, i campionati italiani di nuoto. E questo, in sè, ha un interesse abbastanza relativo, giacché un titolo nazionale in più o In meno aggiunge ben poco alla figura di un nuotatore. Conta invece che in queste giornate romane, dopo l'assaggio del «Sette Colli» di giugno, il nuoto azzurro fa davvero le prove generali per le ben più appassionanti giornate romane di fine agosto, quelle dei campionati d'Europa. Prove generali e soprattutto selezioni: si assegnano due posti per gara agli europeli Selezioni all'americana, con un grano di sale. Il nostro nuoto non è povero, ma non è nemmeno abbastanza ricco da potersi permettere di essere spietato. Il et. azzurro Bubi Dennerleln ha già fatto capire che se qualcuno dei «numeri uno» (un John Franceschi, una Savi, un Revelli, ma anche un Avagnano o un Falchino non dovesse qualificarsi nelle sue gare per motivi contingenti — dalla virata sbagliata al raffreddore — verrebbero giustamente concessi del ripescaggi. Dai «numeri uno» veri e propri, comunque, non c'è da aspettarsi granché, sul piano cronometrico: Giovanni Franceschi e Cinzia Savi, costei dopo i tre argenti universitari, andranno a caccia di titoli anche in acque altrui (Long John, per esempio, nei 400 stile libero), senza badare troppo ai tempi nelle gare su cui punteranno gli europei. I veri protagonisti degli «assoluti» saranno altri, 1 personaggi di spicco che dovranno darci dentro a fil di record per guadagnarsi il costume azzurro per agosto. Corradi e Guarducci nei 100 si, impegnati anche dai vari Ccccarinl e Rampazzo (redivivo, si spera); Re velli nei 200 si e a delfino (qui Fabrizio Rampazzo è iscritto anche ai 200: se si fosse finalmente preparato a questa gara, sarebbe uomo da 2' o poco più); Bianconi, Dell'Uomo, Paparella nel mezzofondo; Falchini a dorso; Avagnano, Carbonari, Trevisen, Fabbri e, se è ben guarito, Minervini a rana. Poi, tra le ragazze, Carosi, Foralosso, Paris e Tocchini a dorso; la battaglia delle ranlste con Tagnln, Seminatore, Brighetti, Belotti, Dalla Valle (bronzo ad Edmonton, anti-Savl nei misti); la piccola principessina Monica Olmi nei 200 delfino e nel crawl lungo, dove dietro la Lasl si aspettano altre bambine prodigio come Ferrarmi, Duri, Vannini. La mischia è folta, se ne dovrebbero vedere delle belle. Si comincia oggi (ore 17,30) con le folklorlstiche gare sui 50 si, poi 200 delfino e rana e le staffette 4x200, maschili e femminili, g. men. . MI • Lendl è stato multalo e sospeso dalla squadra nazionale di Coppa Davis della Federtennis cecoslovacca per aver giocato dall'8 al 10 luglio in Sud Africa. • Michael Spinks ha conservato al peso il titolo mondiale dei mediomassimi. Lo sfidante Muhammad non è riuscito a rientrare nel limite di peso. • La Cecoslovacchia si è qualificata per le finali della Coppa De Galea battendo per 3 a 0 l'Italia a Montecatini. • La Federbasket ha deliberato una riapertura sperimentale delle liste di trasferimento dal 7 al 14 novembre, limitata a tutti i campionati minori (esclusa cioè la serie A maschile). • Sul lago di Candia atleti di 16 nazioni partecipano alla due giorni remica. Il «match dei seniores» è al limite dei 21 anni. Stamane (ore 9) batterie di qualificazione, ore 17 recuperi; domani, semifinali e finali.

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Edmonton, Europa, Italia, Montecatini, Roma, Sud Africa