Terrore a Orly: esplode bomba armena Cinque morti e decine di feriti gravi di Paolo Patruno

Terrore a Oriy: esplode bomba armena Cinque morti e decine di feriti gravi Contro le linee aeree turche, nell'aeroporto pieno di turisti in partenza Terrore a Oriy: esplode bomba armena Cinque morti e decine di feriti gravi L'inferno alle 2 del pomerìggio, tra passeggeri in attesa dell'imbarco - Efficaci soccorsi, con un carosello di elicotteri tra l'aeroporto e gli ospedali di Parigi - Ma per molti colpiti e ustionati la situazione è disperata - Attentato rivendicato dal gruppo «Asala» (lo stesso che ha ucciso il diplomatico a Bruxelles) DAL NO8TR0 CORRISPONDENTE PARIGI — I terroristi armeni hanno compiuto una strage ieri pomeriggio all'aeroporto di Orly. Una valigia contenente un ordigno esplosivo (a base di Semtex, un prodotto di fabbricazione cecoslovacca già utilizzato in un sanguinoso attentato contro la sinagoga di Parigi) ha dilaniato un gruppo di passeggeri in attesa d'imbarcarsi sul volo della Turkish Airlines diretto a Istanbul. Il conteggio non ancora definitivo delle vittime, è per il momento questo: cinque morti, sessanta feriti, alcuni dei quali orrendamente ustionati. Per molti 1 sanitari francesi esprimevano ieri sera ridotte speranze di salvezza. Il bilancio dell'attentato pare quindi destinato ad aggravarsi ancora. Poco dopo la sanguinosa azione, un anonimo ha rivendicato con due telefonate ad organi di stampa ad Atene e a Parigi l'attentato a nome dell'.Asala», 1'«Armata segreta armena per la liberazione dell'Armenia». Giovedì mattina, a Bruxelles un diplomatico turco era stato ucciso e anche quell'attentato era stato rivendicato prima dal .commando dei giustizieri del genocidio armeno» e successivamente dalla stessa Asala. Nella sua rivendicazione dell'attentato di Orly l'Asala ha naturalmente indicato di aver voluto colpire gli interes*sl del regime turco. Ma fra i tre morti c'è anche un francese, che andava in vacanza in Turchia, come altri francesi si ritrovano nel primo elenco del feriti. L'inferno a Orly si è scatenato poco dopo le 14, al banco- ne della compagnia di bandiera turca. La deflagrazione ha falcidiato decine di persone, l'onda d'urto ha infranto le vetrate 1 cui frantumi seno ricaduti sul passeggeri. Alcuni viaggiatori sono stati avvolti dal fuoco dell'esplosione e si sono messi a correre come impazziti, altri, colpiti erettamente dalle schegge dell'ordì-. gno, sono crollati a terra. Tut-, ti raccontano la scena vissuta ; in quei pochi attimi di terrore: l'Impressione d'una voragine che si apriva sotto i piedi, la sensazione d'un buio improvviso riempito dal fragore dello scoppio. E subito, tra il fumo e la polvere, si sono levati i gemiti dei feriti, le urla degli scampati. I soccorsi sono stati rapidi. Tutta la zona è stata immediatamente bloccata, il traffico aereo dirottato sulla confinante aerostazione di Orly-Ovest. I curiosi e alcune migliaia di passeggeri in attesa d'imbarco per le vacanze sono stati rapidamente allontanati mentre arriva var'i le squadre di soccorso che hanno operato sul posto oppure trasportato con un carosello di elicotteri gli ustionati più gravi negli ospedali specializzati della regione parigina. Per ore, sul luogo dell'esplosione è rimasta un'enorme chiazza di sangue, punteggiata da valigie sventrate, pezzi d'indumenti bruciacchiati, Non è la prima volta che Orly fa da cornice a sanguinosi attentati (sei morti si erano contati in un attentato palestinese nel '78) e non è la prima volta che gli armeni attuano le loro azioni contro la I Turchia nella capitale francese. A Parigi, nell'ottobre del '75 era stato abbattuto da un commando armeno l'ambasciatore turco, uno nella lista ormai lunga dei 23 diplomatici e dei 34 connazionali caduti j negli ultimi dieci anni sotto i j colpi della vendetta armena, j Un'altra clamorosa azione ' era avvenuta un paio d'anni fa. con l'assalto da parte di un I gruppo dell'Asala al consolato ' di Turchia Per molto tempo, dopo l'arresto dei responsabili. l'Asala I aveva perseguitato, in Francia c iti Libano (dove ha avuto fino all'82 a Beirut il suo comando centrale), con una seI rie di attentati .minori», gli ' interessi francesi. Paolo Patruno a a , o e e Ij Parigi. Vigili del fuoco prestano i primi soccorsi ad una bimba ferita nellattentato avvenuto all'aeroporto di Orly e rivendicato dall'«armata segreta armena per la liberazione dell'Armenia»