Nei progetti del Cadore il sorpasso di Cortina di Cinzia Sasso

Nei progetti del Cadore il sorpasso di Cortina Come Auronzo e Misurina organizzano la stagione Nei progetti del Cadore il sorpasso di Cortina NOSTRO SERVIZIO AURONZO — Le previsioni, per quest'anno, non potevano essere migliori. Che sia l'estate del sorpasso, con il Cadore che batte Cortina? Famosa fino a poco tempo fa per le patate, la cui qualità e quantità fa invidia ai tedeschi, per le fabbriche di occhiali, che da questi monti vanno in tutto il mondo, adesso la zona cerca anche il grande rilancio turistico. Tutto fa pensare che l'83 per Auronzo e per 11 Cadore sia l'anno record. Lo scorso anno settecentomlla presenze, per un giro d'affari da ventun miliardi e un'industria turistica in attivo. Cortina, la rivale, la regina delle Dolomiti, tanto bella e tanto cara, tanto ricercata e ora vittima dell'implacabile inflazione turistica, è a pochi chilometri. Gli albergatori ampezzani fanno previsioni fosche: hanno inventato le settimane verdi, basteranno. Ad Auronzo e Misurina, invece, dicono che non c'è nulla da inventare: c'è tutto da scoprire. Con il vantaggio, e che vantaggio, di essere a poca distanza da Cortina. Venite qui,1 insomma, pagate meno, fate meglio, e se volete la vostra Cortina è a mezz'ora di macchina. Qui i boschi, 1 funghi (la cui raccolta, però, è regolamentata), l'abete rosso e l'abete bianco, la . spiaggia delle Dolomiti' lungo 11 lago di Auronzo, la trota «/arto», V'iridea», la .salmonata*. E poi i fossili, la mostra dei fossili, i colori, le passeggiale. La leggenda della montagna racconta che il lago di Misurina (1756 metri di altitudine, quindici chilometri da Auronzo) è stato riempito dalle lacrime di Mesurina, figlia di un minatore abbandonata dal suo cavaliere. E davvero )a pace austera della zona sembra fatta per lasciar posto a una dolce malinconia: c'è, ad esemplo, ed è quasi un monumento, una villa faraonica della principessa 8oraya. Le rive del lago quest'anno sono già affollate da turisti : ma sarà 11 freddo (buona norma portarsi dei maglioni anche a Ferragosto), sarà la nazionalità (per lo più si tratta di austriaci o tedeschi), non c'è mai chiasso. Per risolvere uno dei tradizionali problemi della famiglia in vacanza ecco da quest'anno un decreto ministeriale che autorizza il liceo Cadore ai «corsi estivi di preparazione ad esami di tutte le materie per ogni ordine di scuola-. Ecco le biblioteche e gli asili nido, lo stadio coperto del ghiaccio sempre aperto. Qui si viene per riposare, per recuperare il gusto della passeggiata serale: quindi una sola discoteca ad Auronzo che chiude presto. Cinzia Sasso

Luoghi citati: Auronzo, Cortina