Dov'è ancora in vigore e chi l'ha già abolita

Dov'è ancora in vigore e chi l'ha già abolita Dov'è ancora in vigore e chi l'ha già abolita Sono 127 le nazioni in cui la pena di morte è legale. In Asia e in Africa viene applicata nella stragrande maggioranza dei Paesi; è In vigore in tutti gli Stati socialisti e nei regimi militari dell'America meridionale. In Europa da tempo è stata cancellata dai codici (eccetto in Irlanda e in Belgio, dove però è di fatto abolita). I Paesi In cui la pena capitale non c'è più sono: Austria, Australia (Stati del Queensland, della Tasmania e di Victoria), Brasile, Colombia, Costa Rica, Danimarca,. Repubblica Dominicana, Ecuador, Figi, Finlandia, Germania Federale, Honduras, Islanda, Lussemburgo, Messico (ma è in vigore in sei dei 31 Stati), Norvegia, Portogallo, San Marino, Svezia, Uruguay, Usa (solo in 11 Stati), Vaticano, Venezuela. I Paesi che hanno abolito la pena di morte (pur mantenendola In tempo di guerra per reati specifici): Francia, Canada, Italia, Malta, Olanda, Panama, Perù, Spagna, Svizzera. I Paesi che conservano la pena di morte per i reati di alto tradimento e attentato al capo dello Stato: Alto Volta, Costa d'Avorio, Gran Bretagna, Mozambico, Nepal, Nuova Zelanda, Seychelles, Sri Lanka. In tutti gli altri Paesi, tra i quali, ripetiamo, gli Stati socialisti (Urss e Cina comprese), l'India, I Paesi arabi, l'Iran, il Sudafrica, le nazioni dell'Africa Nera, quelle del Sud-Est asiatico e alcune dell'America Centrale, le condanne alla pena capitale sono più o meno frequenti. Negli ultimi anni il record delle fucilazioni è dell'Iran khomeinista.