Filtri

Santiago ha sfidato Pinochet L'esercito pattuglia le strade

Santiago ha sfidato L'esercito pattuglia Pinochet le strade Pertini chiede all'Orni la condanna del regime del dittatore ■ Le parole del Papa Santiago ha sfidato L'esercito pattuglia Pinochet le strade Uccisa una studentessa a Santiago, un ragazzo è in fin di vita - Nella notte dalle finestre si è levato imponente il «concerto delle casseruole» - Violenti scontri con i «carabineros» - Tumulti anche a Concepción NOSTRO SERVIZIO SANTIAGO — Una calma apparente e provvisoria, che potrebbe essere seguita da nuove e più energiche proteste popolari, è tornata ieri nel Cile dopo 1 tumulti di martedì a Santiago e in altre città. Il bilancio dei disordini scoppiati in occasione della terza giornata di protesta, repressa con le armi e al riparo del coprifuoco Imposto per 'Salvaguardare la pace e l'ordine-, è pesante: altre vittime si aggiungono a quelle dell'll maggio e del 14 giugno. La violenza è divampata proprio all'inizio del coprifuoco. La periferia, come sempre si è ribellata. Centinaia di persone, incuranti della rigorosa sorveglianza affidata al l'esercito e alla polizia, hanno invaso le strade del quartieri poveri e hanno comincialo incendiare veicoli, lanciando pietre contro gli agenti, al riparo di improvvisate barri cate. La prima vìttima è stala la studentessa Maria Isabcl Sanhueza, 19 anni, colpita a morte da una pallottola. Sembra che fosse la sorella di un poliziotto. Le autorità hanno assicurato che l'uomo che ha sparato è slato arrestalo. La seconda vittima è un ragazzo di 17 anni, Alberto Pinto, gravemente ferito da un colpo di pistola che gli ha perforato 11 torace. Il fallo è avvcnulo a Qullln, località vicina a Santiago, anch'essa teatro di scontri. Il ragazzo, ricoverato d'urgenza in un ospedale della capitale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico: 1 sanitari hanno detto che sbrano di salvarlo. Secondo testimoni oculari, sarebbe sialo raggiunto da un colpo di pistola sparato da un'auto in piena velocità. In altre località 1 dimostranti hanno danneggiato 1 cavi dell'alia tensione, lasciando all'oscuro interi quartieri. Secondo 1 dati ufficiali, 547 persone sono state arrestate perché sorprese a circolare durante il coprifuoco, altre 110 per avere attentato alla sicurezza interna dello Stato e 103 per avere provocato disordini. Tumulti anche a Concepción, cinquecento chilometri a Sud di Santiago, dove la polizia è intervenuta per disperdere 1 dimostranti. Non vi sono state vittime, salvo qualche contuso, ma gli agenti e. st. (Continua a pagina 2 In nona colonna) 1 , o i i dlcgcisdnopdc Santiago. Oltre mille persone si sono riunite in una manifestazione di protesta dinanzi alla Corte Suprema del Cile chiedendo la scarcerazione del leader democristiano Gabriel Valdes (Tel. Upi)

Persone citate: Alberto Pinto, Gabriel Valdes, Maria Isabcl Sanhueza, Pertini, Pinochet

Luoghi citati: Cile, Santiago