Il nuovo Old Vic (in stile '800) riapre col musical

// nuovo Old Vie (in stile '800) riapre col musical // nuovo Old Vie (in stile '800) riapre col musical LONDRA — L'Old Vie riapre in ottobre rimesso a nuovo, o meglio a vecchio, perché il suo recente proprietario lo ha restaurato riportandolo a com'era ai suoi tempi vittoriani. Il proprietario ù Ed Mirvish, canadese, G9 anni, proprietario di vari teatri, die ha battuto all'asta Andrew Lloyd Webber acquistando il glorioso locale per 550.000 sterline. Aprirà con una commedia musicale di Tini Rice, l'ex partner di Lloyd Webber. Seguirà, nel gennaio dcll'84. Master class spettacolo già rodato ed acclatnato a Leicester; iti febbraio arriverà The mikado di Gilbert And Sulliimn nell'allestimento della compagnia canadese che lavora per Mirvtsh. Vi sarà poi una compagnia sudafricana di alto livello e infine sarà il turno di Albert Finney che ha formato una sua compagnia. In chiusura di stagione, un'altra commedia musicate. Mirvish, insomma, alternerà tre novità a tre spettacoli già collaudati: a tutti dà sei settimane nel calendario, vuole lanciare il sistema dell'abbonamento al quale i londinesi sono recalcitranti (data la spettacolare scelta e anclie l'influsso di turismo inglese e straniero che di abbonamenti e serie di spettacoli non ne vuol sapere). L'Old Vie diventerà non una sede di una compagnia, ma una sosta per compagnie in tournée. Mirvish confessa che l'Old Vie è un fiore all'occhiello e che perciò due miliardi e mezzo di sterline si spendono volentieri... «Quando si arriva a 69 anni, senza educazione, vuoi un po' di attenzione. Se comperi l'Old Vie, l'attenzione arriva». Per 50 sterline (poco più di 100.000 di lire) Mirvish offre le migliori poltrone per tutti i sei spettacoli: lo stesso fece a Toronto 22 anni fa e oggi il suo teatro Ita 52.000 abbonati. Ma, forse, bisognerebbe avvisare il signor Mirvish die Toronto e Londra non sono la slessa cosa. g. s.

Persone citate: Albert Finney, Andrew Lloyd Webber, Gilbert And, Lloyd Webber, Mirvish, Tini Rice

Luoghi citati: Leicester, Londra