Ciad, Habré lancia la controffensiva

Ciad, Habré lancia la controffensiva Violenti combattimenti a Abéché, bloccati i ribelli aiutati dai libici Ciad, Habré lancia la controffensiva Imminente una decisiva battaglia a Nord-Est della capitale - Le forze regolari ricevono gli aiuti francesi NOSTRO SERVIZIO N'DJAMENA — Per la prima volta dall'inizio dell'offensiva dei ribelli guidati dall'ex presidente Goukouni Oueddei e appoggiati dalla Libia, le forze governative di Hi ssène Habré sembrano aver ripreso l'iniziativa. «Ho rivisto un piccolo sorriso su dei vola che non sorridevano da molto tempo-, dice un diplomatico occidentale. La città di Abéché, 762 km a est delia capitale, evacuata venerdì scorso dalle Forze armate nazionali ciadiane (Fant) del presidente Goukouni minaccia Habré, è stata parzialmente ripresa domenica (lo ha annunciato il ministro delle Informazioni Mohamat Soumalla), ma negli ambienti diplomatici occidentali a N'Djamena si parla di riconquista totale della città. Secondo Soumalia, metà del trentamila abitanti ha lasciato Abéché con i soldati delle Fant. Le truppe, dopo aver ripiegato verso Oum Hadjer, 146 km da Abéché, 610 a est di N'Djamena. domenica mattina hanno potuto contrattaccare grazie agli aiuti inviati da Parigi. » Violenti combattimenti sono in corso a Abéché e nei dintorni. Una parte della città è sotto il controllo delle Fant, un'altre, in mano ai ribelli-, afferma il ministro delle Informazioni che valuta intorno a 1500 uomini le forze avversarie. L'annuncio ha smentito la voce secondo la quale Abéché era stata occupata dopo il ripiegamento delle truppe governative, pressate da una colonna motorizzata dotata di artiglieria pesante proveniente dal palmeti di Faya - Largeau, dove 1 Ubici hanno stabilito un ponte aereo. La stessa colonna però si sarebbe arrestata per mancanza di munizioni a Oum - Chalouba, 250 km a nord di Abéché. Da Koufra, In Libia, sarebbe partita un'altra colonna, ma di essa per ora non si ha notizia. La battaglia decisiva dunque non è ancora incominciata. Uomini e mezzi di Goukouni sarebbero bloccati a Oum - Hadjer da una parte e a Oum - Chalouba dall'altra, rispettivamente a nord e a ovest di Abéché. Nei combattimenti in corso a Abéché sarebbero impegnati soltanto alcuni reparti. La ripresa, seppure parziale, di Abéché ha sollevato il morale delle truppe di Habré che nell'ultimo mese avevano subito tremendi rovesci. Ogni gleno che passa consente di valutare sul campi di battaglia l'importanza degli aiuti militari. Fino a pochi giorni fa le forze regolari non sapevano come opporsi ai «blindati» forniti ai ribelli dai libici; ora dispongono di pezzi di artiglieria capaci di perforarli, Lands - Rover e camion Renault dovrebbero d'altra parte risolvere progressivamente il maggior problema delle Fant: il trasporto delle truppe. Presto a N'Djamena dovrebbero arrivare dallo Zaire altri 1750 uomini e tre «Mlrage». I ribelli hanno sempre più difficoltà a mantenere guarnigioni nelle città conquistate, come Faya - Largeau, e a proteggere le linee strategi che sempre più estese. E a poco a poco hanno perso 11 vantaggio Iniziale che consisteva nel poter ammassare tutte le truppe sul punto di attacco, Le distanze da percorrere sono sempre più grandi e ciò comporta la necessità di trasportare grandi riserve di materiali su piste devastate dalle piogge, sulle quali i camion ••soffrono terribilmente-. Lunedi a N'Djamena si era sparsa la voce che Goukouni era stato fatto prigioniero assieme al colonnello Kamougué e subito gruppi di persone si sono messi a girare per la città, a piedi e sul camion, gridando -Goukouni prigioniero!- e alzando le braccia in segno di vittoria. Migliaia di persone si sono radunate davanti alla sede del capo dello Stato e intorno alla moschea, dono di re Feisal d'Arabia. Ma le fonti ufficiali hanno subito smentito. Soumalia ha detto che erano stati fatti dei prigionieri che -sarebbero stati presto trasferiti nella capitale-. La radio nazionale lunedi sera ha riferito che a Abéché erano stati fatti 300 prigionieri, tra i quali alcuni Ubici, ma non è stato possibile verificare la notizia. C'è più fiducia a N'Djamena, anche se Habré non si trova In città e le tonti ufficiali si limitano a dire che -il presi dente è molto occupato». Dominique Dhombres Copyright ni a- Mondi'» eper l'Italia «La Stampa.»

Persone citate: Dominique Dhombres, Fant, Faya, Feisal D'arabia