Nel Paese dei Balocchi

Nel Paese dei Balocchi FESTE A FIRENZE PER GRANDI E BAMBINI Nel Paese dei Balocchi FIRENZE — Da ieri, uno dei piti bel parchi di Firenze, il Giardino dell'Orticoltura, inaugurato il 13 maggio 1887, è trasformato fino al 27 agosto nel «Paese del Balocchi», cioè nel luogo della gioia e della festa permanente immaginato dalla fantasia del Collodi, sulla traccia di una tradizione profondamente radicata nell'immaginario europeo, che ha il suo punto di riferimento nel mitico «Paese di Bengodi», caro agli studi di etnologi e di antropologi. Commissionato dall'assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Giorgio Morales, al Comitato per le manifestazioni del centenario di Pinocchio, 11 «Paese del Balocchi», ideato da Valentino Balcacci e Andrea Rauch, che curano anche il coordinamento della manifestazione, consiste in un «travestimento» del Giardino operato da Adolfo Natallni mediante torri, ga- zebo, serragli, chioschi, giochi d'acqua. In questo Giardino cosi «travestito», 1 bambini (nel pomeriggio) e i grandi (la sera) troveranno varie azioni teatrali che si svolgeranno contemporaneamente in vari punti. Dopo alcuni giorni d'intervento nella città, il primo grande evento sarà costituito 1115 luglio da una parata del famoso gruppo catalano «Els Comediants» che, partendo da piazza Signoria, coinvolgerà tutta la. città; la sera dopo al Giardino esploderà una fantastica Festa del Fuoco. Da questo momento In poi si succederanno gli spettacoli, scanditi secondo quattro momenti, dedicati ciascuno a un'idea guida.

Persone citate: Adolfo Natallni, Bambini, Giorgio Morales, Rauch, Valentino Balcacci

Luoghi citati: Comune Di Firenze, Firenze