Arrestati in Cile i leader della dc

Arrestati in Cile i leader della de In vista della protesta nazionale Arrestati in Cile i leader della de SANTIAGO — Il presidente del partito democristiano cileno, Gabriel Valdes, è stato arrestato. Analoga misura è stata adottata contro il segretario generale del partito, José Di Gregorio. Il magistrato ha ordinato l'arresto anche dell'ex senatore democristiano, Jorge Lavandero, presidente del «Proden. (Fronte d'opposizione in cui confluiscono vari partiti e sindacati). I dirigenti politici arrestati sono stati considerati dal giudice Arnaldo Dreyse «alta mente sospetti» di essere responsabili della redazione e stampa di volantini ritenuti dal governo «sovversivi». In tali volantini si imparti vano istruzioni pacifiche alla popolazione, in occasione della giornata di protesta indetta per martedì prossimo. Il ministero dell'Interno ha confermato l'arresto di cinque oppositori — Luis Fuentealba, Maria Rozas, José Navarrete, Murici Corncjo e Patricia Miranda -— preci sando che i detenuti si trovano a disposizione della Centrale nazionale d'informazio ni (la polizia segreta). Fuentealba è comunista e appartiene al sindacato degli edili. Maria Rozas, democristiana, presiede la sezione femminile del partito, e José Navarrete, anch'egli democristiano, è metalmeccanico. Muriel Cornejo è un'attrice che si trovava per caso nella sede della «Coordinadora» mentre Patricia Miranda è segretaria dell'organismo.

Persone citate: Arnaldo Dreyse, Gabriel Valdes, Jorge Lavandero, José Navarrete, Luis Fuentealba, Maria Rozas, Murici Corncjo, Muriel Cornejo, Patricia Miranda

Luoghi citati: Cile