Brasile, esercito in stato d'allarme per scioperi selvaggi a San Paolo

Brasile, esercito in stato d'allarme per scioperi selvaggi a San Paolo Irruzioni della polizia in sedi sindacali, sgomberate le raffinerie Brasile, esercito in stato d'allarme per scioperi selvaggi a San Paolo SAN PAOLO — Dalla scorsa notte il secondo corpo dell'esercito brasiliano, di stanza a San Paolo, è consegnato nelle caserme in stato d'allarme, in seguito agli «scioperi selvaggi» che si susseguono nel più importante centro in dustrlale del Paese. Le agitazioni minacciano di estendersi ad altri Stati, men tre il presidente Joao Figueiredo, quasi alla vigilia della sua partenza per gli Stati1 Uniti (dove dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico alle coronarie), ha affermato che non permetterà che le proteste siano stru mcntalizzate e trasformate in «arma politica». Flgueiredo ha anche avvertito che il governo è pronto ad adottare «misure d'emergenza». In una conferenza stampa, il generale Sergio De Ary Pi res, comandante della secon da armata dell'esercito, ha detto che i militari sono preoccupati per lo sciopero dei lavoratori delle raffinerie di petrolio e per i suoi riflessi tra i lavoratori metalmeccanici. Il generale ha rivelato poi che il governatore di San Paolo, Franco Montoro, del partito del movimento democratico brasiliano» (Pmdb), dell'opposizione, gli ha assicurato che «{e autorità della città mantengono l'ordine ed hanno il controllo asso luto della situazione». L'alto capo militare ha rivolto anche un appello affinché la popolazione si mantcn ga tranquilla ed abbia fiducia nell'azione del governo, «che vuole preservare la pace e la tranquillitànel Paese». A Brasilia, fonti del mini stero del Lavoro hanno annunciato che il ministro di quel dicastero, Murilo Macedo, ha decretato un interven to nel sindacato dei lavoratori del petrolio dello Stato di Bahia, dopo aver riconosciuto lo stato di sciopero nella raffi nerla «Landulpho Alves», i Matarlpe, paralizzata dal pomeriggio di venerdì in adesione allo sciopero dei lavoratori del petrolio di San Paolo. Il ministro ha ordinato alla polizia di occupare la sede dei sindacati del lavoratori metallurgici di San Bernardo do Campo (Stato di San Paolo) e del lavoratori del settore petrolifero dello Stato di Bahia. Circa 70 mila lavoratori avevano incrociato le braccia nella cintura industriale di San Paolo, paralizzando tutte le attività industriali. Lo sciopero era stato decretato mercoledì per protestare contro la politica di austerità decisa dalle autorità al fine di ottenere dal Fondo monetarlo internazionale un credito di 4,5 miliardi di dollari. A Salvador, capitale dello Stato di Bahia, la polizia militare aveva occupato la raffineria Matarlpe ed evacuato con la forza i 400 operai che la tenevano occupata da giovedì. sciuto durante una mostra del gruppo di pittori dissidenti «Xlng Xing» (La Stella). I due avevano quindi deciso di sposarsi e tutto sembrava a posto. Li Shuang, nel frattempo, era andata a vivere con Bellefroid, in un «compound» destinato agli stranieri. L'11 settembre del 1981, mentre il promesso sposo era all'estero, la ragazza fu attirata con un espediente fuori del «compound» dove trovò un gruppo di poliziotti che l'arrestarono.

Persone citate: Alves, Franco Montoro, Joao Figueiredo, Murilo Macedo, Sergio De, Shuang, Xing