Il psdi ha deciso entra nella giunta

Il psdi ha deciso entra nella In Regione dopo 4 mesi di vuoto Il psdi ha deciso entra nella Centralità socialista e verifiche periodiche - Oggi incontro per il programma E' quasi certo che il 15 luglio, nella riunione già decisa del Consiglio regionale, il Piemonte avrà un governo. Il psdi ieri ha deciso di farne parte e questa sua decisione è, come appare dal numero dei seggi, determinante. Saranno esattamente quattro mesi dalle dimissioni della giunta Enrietti. che le diede infatti il 1S marzo dopo quindici giorni di immobilità determinata dall'intervento giudiziario per lo scandalo delle tangenti. Il psdi si è fatto corteggiare per quattro mesi prima di dire il si al nuovo matrimonio con comunisti e socialisti; e lo ha detto ieri sera con un documento unitario del direttivo regionale dopo che il segretario Boientl ha riepilogato la lunga successione dei fatti Il documento conclusivo col quale stamattina la delegazione socialdemocratica si presenterà, alle 9,30, all'in contro con quelle del psl e del pel, riecheggia 1 discorsi fatti Ieri sera, in particolare dai ministri Nicolazzi e Romita. In sostanza, si è notato che le elezioni .hanno determinato nel Paese una progressione della tendenza socialista e di quella libcraldcmocratlca «Noi abbiamo tentato — dice il documento — di rafforzarle proponendo un governo regionale con il partito socialista, il liberale e il repubblicano; ma ci siamo trovati di fronte al no deciso del psl. Inoltre è emersa la volontà strategica del partito liberale di puntare ad una consultazione elettorale anticipata per il Piemonte: Cosi allo scopo di dare un governo alla Regione «abbia mo deciso — dice il segretario Boientl — di dar vita alla giunta di sinistra, basata sulla centralità socialista,. Stamattina si dovrebbe già cominciare a parlare di programma: 'Pochi punti — dice il psdi — ma fondamentali. Ripetiamo, noi vogliamo un'agenzia per il rilancio dell'artigianato. E chiederemo inoltre ai nostri partners verifiche periodiche per controllare la realizzazione del programma». La discussione è stata pacata, ma non sono mancate le critiche al passato. «/ troppi tentennamenti della segreteria hanno — dice il responsabile Enti Locali, Panzlni — offerto alla pubblica opinione un'immagine distorta dei psdi. Dobbiamo operare per modificarla e dobbiamo anclie ricordarci che i rapporti di consultazione e colloquio col psl debbono essere continui e non saltuari: Infine ha chiesto che partecipazione alla giunta con socialisti e comunisti ven ga estesa anche al Comune e alla Provincia di Torino, la

Persone citate: Enrietti, Nicolazzi, Romita

Luoghi citati: Piemonte, Torino