«Orfeo», un'opera balletto con le scene di Leonardo

«Orfeo», un'opera balletto con le scene di Leonardo A Milano dal 14 luglio nell'allestimento di Damiani «Orfeo», un'opera balletto con le scene di Leonardo MILANO — Orfeo di Angelo Poliziano, un'opera-balletto con scene di Leonardo Da Vinci, sarà rappresentato al Castello Sforzesco dal 14 al 30 luglio (posto unico, 5000 lire). •Dopo mezzo millennio — ha detto ieri mattina a Palazzo Marino, in conferenza stampa, il sociologo Roberto Guidacci, autore del progetto culturale e dell'elaborazione del testo — il mito di Orfeo continua a confermarsi uno dei punti fondamentali su cut si è strutturata la sensibilità wnana-. L'elaborazione drammaturgica è di Damiano Damiani, che ha curato anche i bozzetti delle scene e i figurini per i costumi: -Ho conservato e valorizzato gli echi rinascimentali — ha spiegato —, e la scelta delle immagini è tutta giocata tra il mondo della luce e quello delle ombre-. Nuovi alcuni materiali, come le stoffe elastiche che si tendono e trasformano Il lavoro, originalmente, era diviso in cinque scene; al fine di mantenere un ritmo identico per il nostro gusto, 11 loro numero è salito a diciotto. Le musiche, reperti rinascimentali adeguatamente rielaborati per la sensibilità di oggi, sono di Giancarlo Chiaramello. Danzano 1 ventidue componenti del balletto «L'Ensemble-Italla», sorto con sede a Roma, da pochi mesi, sulle orme dell'omonimo gruppo di Bruxelles. Coreografia di Mirila Van Hoecke, che spiega: -Attraverso la dinamica dei gesti ho cercato una profondità sempre maggiore nel rappresentare l'essenza di questo mito. Chi cercherà limpianto del balletto classico, con i relativi virtuosismi, non troverà nulla del genere-. Mlcha Van Hoecke ha poi raccontato di avere scelto tutti interpreti giovani, disponibili a prodigarsi con generosità e slancio per tentare di esprimere quanto uno spettacolo come questo richiede. Ho avuto la fortuna di trovarli, ed è raro, perché da qualche tempo molti artisti, e danzatori in particolare, sembrano lavorare con una mentalità da burocrati-. Anche la protagonista, Marilyn Schniiege (mezzosoprano, la voce oggi più vicina al «falsetto» degli interpreti rinascimentali di Orfeo) muoverà passi di danza in scena. Alla conferenza stampa di presentazione c'erano anche il sindaco Tognoli e 11 sovrln tendente Badini; realizzato sotto l'egida della Scala (sponsor, la Banca del Monte, fondata da Lodovico il Moro), Orfeo s'inserisce nelle celebrazioni leonardesche. Ornella Rota

Luoghi citati: Milano, Roma