Ora Daniele esporta la sua Napoli-rock

Ora Daniele esporta la sua Napoli-rock Il cantante domani a Montreux (e oggi in tv) Ora Daniele esporta la sua Napoli-rock MILANO — Per quest'anno, in estate, ha deciso di defilarsi un po', ma per i suoi fans le occasioni di ascoltarlo non mancano: Pino Daniele, uno dei primatisti di vendita delle ultime stagioni discografiche con «Vai mò» (1981) e «Bella 'mbrlana» (1982) non batterà gli stadi e le piazze della penisola come fece in passato, ma ugualmente ha riservato ai fans alcune sorprese. Stasera sulla tersa rete andrà in onda la ■ registrazione integrale di uno dei quattro concerti che Daniele tenne a Napoli nel gennaio scorso, mentre per domani è prevista la partecipazione del cantautore con i suoi amici e colleghi di sempre, al festival di Montreux, tra i più prestigiosi e applauditi appuntamenti jazz dell'anno dove per la prima volta è fissata una serata tutta italiana, intitolata significativamente Naples summit. «La mia musica non ha tempo e non ha passaporti spiega Daniele — la comunicazione che si instaura tra noi che suoniamo e la gente che ci ascolta non può trovare barriere linguistiche». L'occasione che si presenta a Montreux è ghiotta: la città svizzera rappresenta una vetrina internazionale dove per un paio di settimane ogni anno arrivano le migliori esperienze del jazz, del blues, di certo rock progressivo, tutte tendenze che nella produzione di Pino Daniele si fondono a meraviglia. Nel programma di «Naples summit» si alterneranno oltre a Daniele il «Tullio De Piscopo Ensemble» che comprende il sassofonista Bob Berg, Toni Esposito e la Banda del Sole in cui figura una vecchia gloria del pop inglese Anni Sessanta, Brian Auger, e i Popularia. Dopo l'esamc-Montreux, a cui è mancato in extremis l'apporto di Goto Barbieri e di Alphonso Johnson die con Daniele dovevano esibirsi, ma hanno rinunciato per problemi di salute, il cantautore napoletano farà poche, calibrate apparizioni: il '19 luglio a Pistoia, per il festival internazionale di blues e a fine agosto in Svizzera.

Persone citate: Alphonso Johnson, Berg, Brian Auger, Goto Barbieri, Pino Daniele, Toni Esposito, Tullio De Piscopo

Luoghi citati: Milano, Montreux, Napoli, Svizzera