Anche tre detenuti alla prova d'esame

Anche tre detenuti alla prova d'esame Conclusi gli scritti, si pensa agli orali Anche tre detenuti alla prova d'esame Saranno interrogati alle Nuove • I precolloqui riservati ai privatisti cominceranno sabato I professori della maturità sono Impegnati da ieri nella correzione collegiale degli scritti. Un lavoro delicato e difficile perché su di esso è impostato l'intero esame. In fatti i pareri che i docenti di tutte le materie decideranno insieme rappresentano la base per stabilire su quale materia dovrà rispondere lo studente (la prima è indicata dai candidati), in che modo il colloquio possa essere condotto a livello interdisciplinare. Proprio per consentire la correzione collegiale il provveditorato ha concluso la sostituzione di tutti gli inse- gn&ntl che avevano rinunciato all'incarico. Dice 11 dott. Ni colini: 'Su 888 commissari ne abbiamo sostituti 375 pari al 4223 per cento. Su 222 presi denti abbiamo chiamalo 56 supplenti, pari al 25,33 per cento. Un po' meglio rispetto ad una nno fa, ma le rinunce sono ancora troppe». Gli orali s'iniziano il terzo giorno dopo la conclusione delle prove scritte. La maggioranza degli istituti ha stabilito che il «via» verrà dato lunedi. Ma il alcune scuole dove ci sono molti privatisti che devono sostenere il precolloquio sulle materie studiate prima dell'ultimo anno, si comincerà già sabato. Il 18 e 19 luglio sono in programma le prove suppletive scritte riservate agli ammalati e a coloro che per gravi motivi non hanno potuto presentarsi al primo appello. In quei giorni anche tre detenuti sosterranno l'esame per la maturità classica, artistica e magistrale. Le commissioni hanno ottenuto l'autorizzazione dal ministero di organizzare la sede d'esame all'inerno delle «Nuove». Si tratta di due detenuti comuni e di un presunto terrorista di Prima linea accusato di tentato omicidio che si presenta per la maturità artistica. Primi commenti degli studenti al termine delle prove senile