Lotta alla droga: un aluto concreto grazie ai 40 mila della Stratorino

Lotta alla droga: un aluto concreto grazie al 40 mila della Straforino Tra iscrizioni e offerte Specchio dei tempi ha ricevuto 160 milioni Lotta alla droga: un aluto concreto grazie al 40 mila della Straforino La somma è stata messa a disposizione del «Gruppo Abele» - Verranno acquistati trattori, tagliaerbe, un furgone agricolo e altri attrezzi per il lavoro delle Comunità del Piemonte Stralorino '83, atto secondo. Dopo la camminata dei 40 mila a maggio è giunto il momento della distribuzione dei fondi raccolti per la lotta contro la droga con le iscrizioni e per le offerte versate a «Specchio dei tempi». Complessivamente la somma a disposizione è di 160 milioni che. secondo gli obiettivi stabiliti dagli organizzatori, saranno destinati ad aiutare persone e centri che da tempo sono impegnati in questa lotta. Dopo un'ampia consultazione il comitato promotore lia individuato nel «Gruppo Abele» il destinatario di questi fondi, sia per l'impegno sia per la lunga esperienza del suoi componenti. Il «Gruppo Abele» a sua volta ha annunciato che provvederà a girare alle altre comunità e centri che operano in Piemonte gli aiuti ricevuti. La scelta dei destinatari dei fondi ha tenuto conto di una duplice esigenza: anziché soldi, dare strumenti e mezzi necessari per le varie attività, allargare il fronte dei benefattori potenziali senza privilegiare questa o quella esperienza, questo o quel gruppo. «Non vogliamo essere gli unici destinatari degli aiuti» hanno detto 1 volontari del «Gruppo Abele» subito dopo essere stati interpellati. S'è intrecciata cosi una fitta rete di rapporti con i reponsablli del numerosi centri che in tutto il Piemonte sono impegnati da tempo ad aiutare i tossidipendenti e impedire che la piaga si estenda. Ecco quindi come attraver- so il «Gruppo Abele» sono state risolte alcune situazioni. Nove comunità di Torino, Rtvalta, Macello di Pinerolo, S. Candido di Murisengo, San Mauro riceveranno un furgone per il trasporto di prodotti agricoli, un trattore con fresa, aratro e barra falciante. La comunità di «Pronta accoglienza» di via dei Mercanti 10 si vedrà recapitare una ciclna a gas, frigorifero, freezer e batteria da cucina. Due gruppi operanti a Cressegllo e Montrlgiasco (Novara) riceveranno un trattore. Due comunità agricole a Ponzone d'Acqui e Frascaro (Alessandria) potranno disporre di una macchina spanda-liquaml, un mulino elettrico per fare la farina, una sega a nastro. La comunità «Aperta» di Venaria avrà una caldaia a gas, una ghiacciaia, un trapano, tagllaerba e tagliasiepl. A Cu' Nostra» di Leinl verrà comperata una «127» Diesel per trasporto, alla Comunità S. Maria della Rotonda di Agliè una motofalciatrice e un'Ape per trasporto. Un motocoltivatore a 4 ruote con fresa andrà alla comunità «Madonna del giovane» di Biella e «San Pietro» di Voghera mentre alla «Cascina Parlsio.. di Castelpietra Susa verrà portata una falciatrice. camreatgastanCol'atunravaCtazaImreSaranno consegna Infine la comunità «La Sacca» di Ivrea riceverà una macchina rotante per tagliare l'erba, una motosega, un atomizzatore per anticrlttogamlci e 11 necessario per allestire una cucina. Altri aiuti andranno alla «Lenad» e alla Cooperativa «Frassati» per. l'acquisto di nuove attrezzature. Un prefabbricato sarà infine destinato al Cufrad per raccogliere un gruppo di giovani in una nuova comunità. Cosi i fondi raccolti per la lotta alla droga sono stati utilizzati a favore di chi lavora con Impegno, serietà e disinteresse. La festosa partenza da piazza San Carlo dei 40 mila partecipanti alla Straforino 1983

Persone citate: Frassati, Impegno