Tv due: l'italiano di Sordi terzo round, Wajda, Chiari

Tv due: l'italiano di Sordi terzo round, Wajda, Chiari Tv due: l'italiano di Sordi terzo round, Wajda, Chiari Per gli amanti del genere leggero — Prosegue la domenica fino al 31 luglio alle 20,30 il programma di Renato Rascel e Giuditta Saltarini La porta magica: giochi, balli, canzoni e magie all'interno della storia e della fantasia. In agosto è la volta di uno special di canzoni intitolato Gaia Azzurro e dedicato al festival Azzurro 83. Per quelli che scelgono lo sceneggiato. Piccoli ma italiani gli sceneggiati in onda il mercoledì e 11 venerdì in una prima serata. Comincia Passa falsa, regia di Paolo Poeti con Valerla Ciangottini e Michele Placido. Il 13 e il 15 c'è II delitto dì via Lazio ispirato al caso Bebawi. II 20 e il 22 tocca a II giorno che uccisero Kennedy. Sceneggiato grande ma di marca polacca quello in onda il lunedi dal 18 all'8 agosto in sostituzione di «Senza famiglia» che volge lentamente alla fine. Si chiama La terra della grande promessa, ed è firmato dal prestigioso regista Wajda. Per I cinefili. Tre le serate dedicate al cinema dalla seconda rete che però propone le sue pellicole senza legarle in pacchetti, e sono il martedì in prima serata, il mercoledì In seconda e il sabato in tarda prima. Dal 20 luglio al 10 agosto i quattro film del mercoledì hanno come protagonista «Miss Marple» l'energica vecchietta creata da Agatha Chrlstie, mentre probabilmente i sabati di fine agosto per altre quattro settimane saranno occupati dal «Monsieur Hulot» pensato per lo schermo da Jacques Tati. Unico ciclo previsto una rassegna di film su Elvis Presley in onda mercoledì alle 21,30 dal 17 agosto fino al 28 settembre a cura di Nedo Ivaldi. Si tratta di pellicole mai presentate prima alla televisione con titoli quali Blue Hawai, Il cantante del lunapark, L'idolo diAcapulco. Da oggi, poi, alle ore 15 appuntamento fisso e quotidiano con 11 cinema: si comincia con alcuni film di Castellani e si va avanti con degli Hltchcock inglesi degli Anni 30, doppiati appositamente dalla Rai e trasmessi una sola volta nel '78. Per i fanatici dell'italian style. Dopo Valentino una commedia di Natalia Ginzburg messa in scena da Maurizio Ponzi in onda il 23 e il 30 luglio al sabato, in prima-serata, è la volta alla stessa ora della replica in quattro puntate di Quaderno proibito di Alba De Cespedes. A chi piace la commedia musicale. Terminata Accendiamo la lampada con Dorelli, il giovedì alle 21.25 è di scena La granduchessa e il cameriere. Domenica 14 agosto tocca a II gufo e la gattina con Walter Chiari e Ivana Monti mentre il 21 agosto e 11 28 la stessa coppia presenta Hai mai provato con l'acqua calda? Per i maniaci di Sordi. Parte il venerdì 29 luglio alle 20,30 la terza serie di Storia di un italiano interamente e personalmente revisionata da Alberto Sordi.