Vinovo: può vincere il cavalle «scosso»

Vinovo: può vincere il cavalle «scesse» Oggi curiosità nel Palio del Piemonte Vinovo: può vincere il cavalle «scesse» VINOVO — Il Palio del Piemonte, giunto alla sua nona edizione, e l'amazzone Tiziana Sozzi, rientrata di recente dall'Inghilterra sono le attrattive dell'odierna riunione di galoppo all'Ippodromo Federico Testo. Al Palio partecipano le sei province piemontesi, con due cavalli ciascuna. Asti avrà un rappresentante In più;- perché oltre al cavalli giunti alla finale dopo una serie di gare di qualifica effettuatesi nelle singole province, presenta 11 vincitore delio scorso anno, Argento, che sarà montato dal proprietario Mario Beccaria La dotazione del Palio è di 6 milioni, 3 dei quali vanno al vincitore. La distanza della gara è di circa mille metri, 11 percorso si svolge parte sulla pista piccola, parte sulla pista grande, dove è situato l'arrivo, dopo un'ultima curva a 180 gradi molto impegnativa. I fantini, tutti residenti nelle varie province, monteranno a pelo, cioè senza sella. Non è escluso che qualche cavaliere venga disarcionato. In tal caso, a differenza delle corse regolari, vale il piazzamento anche del cavallo •scosso». Il Palio si svolge^ in due manches, che si effettueranno dopo la seconda e la terza corsa. I concorrenti sono: Colombaro e Ouaragna (Alessandria), Musterfulness. Cadetto e Argento (Asti), Melissa e Milord (Cuneo), Reimlt e Selezia (Novara), Van Essen e Nuvola Bianca (Torino), Il Romanino e Czarczaf (Vercelli). Tiziana Sozzi, 33 anni, prima donna fantino. d'Italia, squalificata nel febbraio del "79 per aver rilasciato Interviste non propriamente bene b voli verso l'ambiente ippico italiano e per aver posato senza veli per una rivista, monterà Japa nel Premio Pescaia e Well Polished nel Premio Vanchlglla. La riunione avrà inizio alle 15,30.1 favoriti: Pr. Il Perugino: Ciano Fiammoi, Ladano Pr. Il Pollaiolo:.Preppy, Mari naro; Pr. Pescaia: Pyroamen Diana Santos; Pr. Garipilanò: Colonial Charme, Yellowstone; Pr. Vanchiglia: Bistu ri, Cardinal Mendoza; Pr. Oreto: Muffin, Italia d'Ascagnano; Pr. Vipiteno: Salmeggia, Sarah Kay.