Penzo alla Juve, Dirceu a Napoli, Jordan a Verona

Perno alia Juve, Dirceu a Napoli, Jordan a Verona Mercato: Boniperti lascia Viali, alla Fiorentina, che ha offerto quasi 5 miliardi alla Cremonese Perno alia Juve, Dirceu a Napoli, Jordan a Verona Galderisi e Stergato, alla, corte di Bagnoli in uno scambio di comproprietà - Al Torino non interessa Caso grossi club: potrà rappresentare la riserva Ideale di Rossi oppure giocare in appoggio al centravanti. Con un colpo a sorpresa, Juliano — dovendo accontentare la piazza napoletana — ha strappato Dirceu allo stesso Verona, offrendo al brasiliano un contratto di 400 milioni l'anno, 11 doppio di quanto riceveva dal club veneto. Salta pertanto l'operazione Prohaska, anche perché l'austriaco (che a questo punto potrebbe restare alla Roma) aveva bocciato un suo eventuale trasferimento a Napoli In cambio di Ferrarlo. Nel contempo U Napoli, dopo aver liquidato Diaz e ceduto Vlnazzanl alla Lazio, ha ottenuto dal Bologna il difensore Frappampina. MILANO — Due trasferimenti importanti, ufficiali da ieri: Dirceu al Napoli e Penzo alla Juventus. Jordan sostituisce 11 brasiliano al Verona, mentre si scatena attorno a Vialli, giovane campione della Cremonese, un'autentica «bagarre» nella quale dovrebbe spuntarla la Fiorentina, disposta a valutare l'attaccante qualcosa come 4 miliardi e mezzo. La Juventus, come già fece con il Bologna per Mancini, si è tirata indietro allorquando 11 prezzo ha superato 1 tre miliardi: trovando ragazzi come 11 danese Laudrup che all'estero costano 300 milioni, effettivamente è assurdo spendere 4 o 5 miliardi per un ragazzo che sinora ha giocato (molto bene) In serie B. Penzo è da Ieri bianconero in cambio di Storgato e Gal derisi. La trattativa si è prolungata, non tanto per le reticenze di Penzo a trasferirsi alla Juve, quanto per le valutazioni date da Boniperti a Galderisi e Storgato, due giovani nel quali la Juventus crede e che non intende cedere a titolo definitivo. Pertanto le due società si sono accordate per le comproprietà, fra un anno ne riparleranno. Penzo era stato corteggiato anche dalla Fiorentina, anzi sembrava già in viola, ma la Juventus — presentando sull'altro piatto della bilancia due «glolellini» — è riuscita a spuntarla. Determinanti per il si di Emiliano Mascettl. ds del Verona, sono state le pre stazioni del due bianconeri nel Mundlallto. Penzo è un elemento che si potrà integrare benissimo nella Juve, anche se non ha esperienza di Bloccata su diversi fronti, la Fiorentina, come si diceva, punta sul cremonese Vialli, 19 anni, un bel campionato in B, uno del protagonisti della quasi promozione. La Juventus aveva un'opzione sul giocatore, ma dopo un colloquio fra Boniperti e Luzzara, presidente del lombardi, ha lasciato libera la Cremonese. Allodi è subito scattato, arrivando ad una valutazione vicina ai 5 miliardi. La Fiorentina sarebe anche disposta ad aspettare un anno prima di portarsi il ragazzo a casa, ma preme per la definizione de l'accordo. In cambio sarebbe 3 miliardi In contanti, più due o tre giocatori. Ecco perché da Firenze non si dà per scontato 11 passaggio di Manzo al Milan (11 club rossonero si considera già proprietario del ragazzo): Manzo potrebbe finire alla Cremonese. La Sampdoria insiste per Dossena, ma è pronta a «consolarsi» con Marchetti, anche se la bocciatura di Zico ora indurrà l'Udinese a cambiare ottica. I pochi stranieri In circolazione, tipo Jordan, Uribe, Juary, Vandereycken, diventano intanto preziosi. Jordan ha quasi raggiunto l'accordo col Verona, sollecitato soprattutto dalla moglie che non vuole lasciare l'Italia, dove «/a caldo e la gente è cordiale, un'Italia diversa da quella che mi avevano descritto, per tornare nel freddo del suo paese. Il Torino aspetta che maturino alcune operazioni. Attraverso Moggi ha smentito l'Interessamento a Caso, peraltro confermato dal Perugia. Ed in effetti non è pensabile che 11 Torino voglia cedere Torrlsl per prendere Caso. e o d e l