Psichiatri al posto della «Stradale»

Eruzione del Kilausea, paura alle Hawaii LA STAMPA Anno 117 - Numero 156 - Domeni Stato civile di Torino 1 L'JQLIO 1983 NATI — Rinaldi Manca; Campieri Roberto: Longobuooo Domenico, Pera Alessandro: Codini Contjionlcrl Merla Elena: Calvi Ines; Tonti Fabio; Gubolll Ferdinando; Pltotto Francesco: Da Metcrilorr» Luca; La Neve Flavio; Francabandièra Stelano; Da Simona Luigi; Santo Alessandro; Da) Negro Marco; Brodlnl Alessandro; Slmbula Elisa, Miniere Re Chiara-, BquarotaflcM Andrea; MoreEmanuele; Olocoo Eleonora; Cuochi Federico; Adduce! Francesco; Capodanno Giuliana; Fiaschi Paolo; Battaglioni Eleonora; Olaohlno Elisa; Imparato Fabio; Fidino Massimiliano; Barda Dalsy; Bennlcl Cariando; Capponare Patrizia: Tatù Barbara; Musso Manuela; Torelli Giovanni; Beltrame Fabio; 8errao D'Aquino Floriana; Pecco Luigi; Bongioanni Marina; Carcerano Emanuele; Cabras Valentina; Oalvan Valentina; D'Ambrosio Elisa; Tabucchl Alessandro; Lo Iacono Simone; Marzocco Alessia; Lemure Sonia; Mentasi! Luca; Pettlneto Olivia; Sicilia Antonio; D'Agostino Antonio: Franco Simone; Mattina Raffaele; DI Gennaro Umberto; Durando Sara; Oppedlaano Jessica; Mlchelottl Fabrizio. MORTI — Borgogno Paola v. Rondòlotti, di anni 66, nata a Torino, p-ons , abitante In elr. S. Margherita 136: Allevio Luigia v. Ferrerò, a. 60, Brozolo, pena., v. G. Giardino 46; Molino Macchetto Attillo, a. 91. Coggiola. pens., v. villa della Regina 21; Carrara Asoaralda v. Rovere a. 79. Rlmlnl, pen.. c. Francia 227: Vanohnrl Benedetta v. Disiarono, a. 90. Villar. pens.. v. Aquila 16; Lombardi Chiara Maria v. Massalra. a. 85. Maruggio, pens., v. Rubino 50; Soli Giuseppa In Terni, a. 65. Scilla, cas. c. Vercelli 254; Cueozxa Ferdinando, a. 60, Maddaloni, pens., v. Ciglioni 152; Keller Renata, a. 71, Zurigo, cas., v. Sacchi 24. Deceduti in ospedale: Pertengo Stelano, a 59. Brandizzo, pens.; Frendlno Maddalena v. Battisti, a. 70, Saluzzo, pens.; Ronach Maria, a. 51, S. Michele, pons.: Carbonaro Francesco, a. 62, Montigli, pens.; Tagllalarro Costanzo, a. 61, Castagnole Lenze, pens.; Fontanone Luciana, a. 40. Torino, imp.; Arzorello Angiolina, a. 57, Tonno, pens.; ForUa Giuseppe, a. 55. Orla, comm.te; Ouenzanl Filippo, a. 83. Basilea, pens.: Maraschi Enrico, a. 64, Llscate, pens.; Ingeramo Cenerina, a. 94. Carmagnola, pens.; Martino Giovanni, a. 70, Castelmagno, pens ; Reiteri Maria Albina, a. 87, Villabella, religiosa; Rosso Teresa, a. 75, Centallo, religiose; Fomongo Certo, a. 77, Friburgo (Svizzera), pens.; Sloour Augusto, a 60, Torino, medico: Rubino Gaspare, a. 71, Moncalieri, pens.; Bobboia Antonia, a. 61, Era pens.; Benedetto Rosa a. 85, Settimo, pena.; Bello Antonio, a. 69, Gradisca di laonzo, pens. Noti 67 -Morti 2* (Segue da pagina 4) A sepoltura avvenuta I figli Irene e Ubo i Cablati ed 11 genero Gianfranco annunciano la scomparsa dalla cara Angela Arzarello Ringraziano il prot. G.L. Sannazzari e lo staff del reparto radioterapia dell'ospedale Moli-iene per la coslente assistenza e l'amicizia dimostrata. ANGELA ha espresso II desiderio di essere ricordata non con fiori ma offerte elt'Associa. zlone per le ricerca contro il cancro di ' Torino. Messa di trigesime 29 luglio p.v. elle ore 17,45. Cappella det Femutato crii stiano. Strada Moncanino, San Mauro ! Torinese. ! —Torino, 3 luglio 1983. La madrina Caterina Arzarello, i cugini Renio e Graziella Bastino, i cugini Lidia e Giorgio Antonluocl partecipano e si associano al grave lutto. Le Direzioni e le Redazioni di Le Stampa e Stampo Sere prendono parie al dolore di Irene Cablali per la morie della madre Angela Arzarello — Torino, 3 luglio 1963. — o o e o , n , a i . e L'Editrice Le Stampa SpA prende parai lutto che ha colpito Irene Cablati per la scomparsa della madre Angela Arzarello — Torino, 3 luglio 1983. I colleghi di Irene ricordano la sua MAMMA con profondo rimpianto: Laura Cerasse! Armando Caruso Alessandra Comaizl Pier Paolo Cervone Sandro Chiaremontl Gabriele Ferraris Roberto Franchini Qabrlela Gaaco Giulio Geluerdl Giuseppe Grosso Francesco Mettane Giuseppe Maydo Sergio Mlrevelle Marco NelroHI Leonardo Osella Fiorenzo Penero Glenlrenco Queglle. Daniele e Pier Luigi Griffa partecipano al dolore di Irene E' manr.ato all'affetto della Sua famiglia Pietro Rolando anziano RIV di anni 77 A funerali avvenuti ne danne ;i doloroso annuncio la moglie Elvira con il figlio Riccardo, la nuora Laure e l'adorato nipote Alberto. La presente come partecipazione e ringraziamento — Plverone, 30 giugno 1983 Il nipote Beppe con Clara ed Ester piangono la moriedei caro zio Pietro Rolando — Plverone, 3 luglio 1983. Eugenia e Piero sono vicini alla signora Elvira a Riccardo e Leura. La famiglia Fllannlno gì associa al dolore della famiglia Rolando. Partecipano al dolore di Riccardo gli Cimici. Vittorio DI Bemeuo GiuseppeDI Corda Ercolina Bruno Girl baldi Cario Martello A ne loia Francai co Motta Luigi Olivelli Ploro Pere» Emilio Solari Cario Veni Maria Gianpiero Vigilano. Direttore e Dirigenti della Rlv-Skf partecipano con profondo cordoglio al grave lutto che colpisce II Dirigente dott. Riccardo Rolando per la scomparsa del suo amatissimo Padre Pietro Rolando — Torino, 1 luglio 1983. ra improvvisamente è mancato in Cosenza Nicola Garofalo Addolorati lo annunciano: la moglie Madido. I tigli Salvatore Mario Beniamino Mariella Marcella Tina Maatlmo con rispettive famiglie. Esequie in Cosenza domenica 3 luglio ore 9 partendo dall'abitazione via Ariosto S. —Cosenza, 2 luglio 1983. Dopo tragico incidente e lunghe sofferenze è mancala ai suoi cari Caterina Bosso anni 15 Addolorati lo annunciano mamma, papà, sorelle, nonni, bisnonna, zii, parenti tutti. Funerali martedì alle ore 15 partendo da via Cascina Nuova 38. Brulno, 2 luglio 1933 E' mancato all'affetto dei suoi cari Pietro Rauseo Ne danno il doloroso annuncio la figlia Nicoletta con il marito Balocco Olu»eppési figli Antonio, Maria, la nipote Maria Rauseo e parenti tutti. Funerali g. 5 ore 10,15 nella Parrocchia San Bernardino. La presente è partecipazione e ringrazia- —Torino, 1 luglio 1983. E' mancalo ' Giovanni Battista Bernardi anni 61 Lo piangono la moglie Teresa, j figli Alberto e Silvia, cornila, cognati, nipoti a parenti tutti. Funerali martedì 5 luglio ore 8,30 Parrocchia Patrocinio S. Giuseppe, via Biglieri. La presente è partecipazione e ringraziamento. —Torino, 3 luglio 1983. , (Continua a pag. 6) e? ca 3 Luglio 1983 DALL'ESTERO Giapponesi i più longevi del mondo TOKYO — Gli uomini giapponesi sono i più longevi del mondo, mentre le donne nipponiche sono seconde solo alle islandesi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità e degli Affari sociali giapponesi. Secondo i dati del 1982 del ministero, in Giappone gli uomini vivono in media 74,22 anni e le donne 79,66 anni contro i 79,7 anni delle islandesi. Eruzione del Kilausea, paura alle Hawaii .Honolulu. L'eruzione improvvisa del vulcano Kilausea in un'isola delle Hawaii ha costretto gli abitanti di un gruppo di 70 case ad evacuarle. Un muro di lava alto tre metri si e avvicinato a 400 metri dal centro abitalo. Nella foto: un'immagine notturna del magma Aereo «Pan Am» dirottato a L'Avana NEW YORK — Un aereo di linea «Boeing 727» della società «Pan American», con 61 persone a bordo, è stato dirottato ieri su Cuba mentre era In rotta da Miami a Orlando, in Florida. Lo ha annunciato la Federai Avlation Adminlstration, precisando che l'aereo è atterrato all'Avana poco dopo mezzogiorno: si ritiene che non vi siano feriti a bordo. A Togliatti gr ad équipes di medici curano gli automobilisti nevrotici Silenzio stampa sui partiti in Guatemala CITTA' DEL GUATEMALA — Il governo militare del Guatemala ha fatto divieto al mezzi di informazione del Paese di pubblicare qualsiasi comunicato dei partiti politici. II ministro degli Interni, Riccardo Mendcz, ha dichiarato che la disposizione, che ha lo scopo di «rafforzare il governo», rientra nello stato di emergenza decretato nei giorni scorsi e In base al quale sono stati sospesi diversi diritti civili. Messa a punto la nuova auto metà elettrica metà a benzina SCHENECTADY (Usa) — La società americana Geneai Eleciric ha annuncialo di aver messo a punto un'automobile, metà elettrica metà a benzina, per permettere un risparmio di benzina di circa il 50 per cento. I laboratori della «G. E... hanno costruito l'aulo ..ibrida- per eliminare, su richiesta del Dipartimento dell'energia, il principale inconveniente delle automobili elettriche, cioè il loro limitato raggio d'azione. Grazie al suo motore tradizionale a benzina, l'auto può compiere lunghi percorsi senza esaurire le batterie. II motore elettrico, situato accanici a quello tradizionale, permette di realizzare importanti economie nei tragitti In città. La nuova automobile, che dovrà essere sottoposta a sei mesi di prove in California, ha un motore elettrico di 40 cavalli, 12 batterie pesanti. 337 chilogrammi e un motore a benzina. Psichiatri al posto della «Stradale» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Si chiama «autobus dello scarico emotivo» e, secondo le Izvestija, sostituirà, per molti automobilisti indisciplinati, multe e ramansine da parte degli agenti del Gai, la polizia stradale sovietica. Lo si vede già sulle strade attorno a Togliatti, la capitale sovietica dell'auto, e se l'esperimento darà buoni risultati altri compariranno in ogni contrada. In quell'ambulatorio su quattro ruote si elargiscono, amiche strigliate, brevi sedute psicoterapiche Immaginiamo la scena: l'automobilista è stanco, vuole arrivare a casa il più presto possibile. La lancetta del contachilometri sale, finché un radar e la paletta di un agente bloccano la corsa. E' multa o, nella peggiore delle ipotesi, un altro buco sulla patente (al terso nel giro di un anno la si perde per sei mesi). Gli uomini del Gai sono molto severi: pare che esistano statistiche, o cosi affermano le Izvestija, secondo le quali l'eccesso di velocità rappresenta la metà delle infrazioni contestate agli automobilisti. Altri dati dimostrerebbero che non sempre le multe o gli esecrandi buchi sulla patente costituiscono un valido deterrente o un ammonimento per il futuro. D'altra parte, sotto- Una vecchietta muore d'infarto appena concluso viaggio di nozze MADRID—Una vecchietta spagnola di 82 anni di Moron de la Prontera (Siviglia) non ha retto alle emozioni della luna di miele ed è morta venerdì per infarto al miocardio in un ospizio per anziani dove viveva con 11 marito di 81 anni. Catalina Alcantara Paniagua, che non era stata mal sposata prima, aveva contratto matrimonio con Antonio Roldan, ospite dello stesso istituto dove viveva l'anziana donna, l'il giugno scorso. linea il giornale, anche se in centomila sarebbero pronti a smentirlo, obiettivo principale del Gal non è la punisione dei colpevoli, ma la prevenzione delle infrasioni. Ecco allora la psicoterapia. L'idea del colonnello Sokolov, capo della milizia di Togliatti, del colonnello Tantovskij, clic in quella città è a capo del Gal, e dello psichiatra dottor Makarov, è che l'automobilista indisciplinato non debba essere necessariamente «punito subito». Davanti a un eccesso di velocità, gli agenti lo fanno accomodare su una comoda poltrona e gli danno una cuffia stereo. Isolata dai rumori della strada, la «vittima» ascolta una registratone: se erano davvero la stanchessa e la tensione a farlo andare troppo veloce, dicono le Izvestija, la seduta psicoterapica — dura otto minuti — non può avere clie un grande successo. Soffici note accompagnano nella cuffia una txxe suadente: «Respirate profondamente... più profondamente... rilassatevi». Se a quel punto non si è addormentato — ina la prcsensa degli agenti dovrebbe impedirlo — l'automobilista indisciplinato viene convinto die è venuto per lui il momento di «calmarsi». «Immaginate — dice la voce, ma il giornale non precisa se è femminile — di essere al volante della vostra auto. Non avete più voglia di affrettarvi, perché capite perfettamente che la vostra vita e la vostra salute sono molto più preziose dei minuti guadagnali. Ripetete queste parole ogni volta che vi sedete al volante». La cura funziona? Le Izvestija riportano anche it giudizio di un automobilista. «Ero nervoso, superavo la velocità consentita, infrangevo le regole del traffico—confessa —. Ora non lo farò mal più. Il vostro autobus mi ha veramente aiutato: grazie infinite». Poscritto: «Ricorderò per sempre la vostra lezione». f.eal. Per Tony Curtis nuovo matrimonio? landra. L'attore americano Tony Curtis è appena sbarcato dall'aereo che da Los Angeles lo ha portato mila capitale inglese con la giovane Andrea Savio che ha intenzione di sposare quanto prima A