Svidercoschi vicedirettore dell'«Osservatore Romano»

Svidercoschi vicedirettore dell'«Osservatore Romano» Il vaticanista del «Tempo» subentra a don Virgilio Levi Svidercoschi vicedirettore dell'«Osservatore Romano» CITTA' DEL VATICANO —Il Papa ha nominato nuovo vice direttore dell'.Osservatore Romano», al posto di don Virgilio Levi che ha rassegnato le dimissioni sabato scorso, il giornalista Gian Franco Svidercoschi, attualmente responsabile dell'informazione religiosa del quotidiano «Il Tempo». Svidercoschi, che compirà 47 anni il 22 luglio prossimo, da 30 anni si interessa dell'informazione religiosa. Prima di lavorare al «Tempo» è stato per lunghi anni all'Ansa e all'.Avvenlre». Gian Franco Svidercoschi, uno dei più apprezzati giornalisti vaticanisti,,è nato ad Ascoli Piceno il 22 luglio 1936. Sposato e padre di due figli, è entrato all'Ansa nel gennaio 1957 dove — com'è detto in una nota biografica della sala stampa vaticana — «ha potuto vivere da vicino i grandi avvenimenti degli Anni Sessanta, i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI e lo svolgimento del Vaticano II Nel marzo 1969 si è trasferito al giornale cattolico «Avvenire» e nel novembre '74 è passato al quotidiano romano •Il Tempo», usuile cui pagine —è detto ancora nella biografia — è stato osservatore e testimone della nuova vicenda storica che si è aperta per la Chiesa con il pontificato di Giovanni Paolo II». Avvicinato da un giornalista dell'Ansa, Svidercoschi ha detto di ritenere che il primo agosto comincerà a svolgere il nuovo incarico. Ieri mattina si è presentato all'«Osservatore Romano», dove non senza emozione ha rivolto brevi parole di circostanza a un'assemblea di redattori e maestranze — in tutto 200 persone — e più tardi, nella stanza del direttore Valerio Volpini ha partecipato alla prima riunione di lavoro insieme con la stessa direzione e alcuni redattori. Gian Franco Svidercoschi è il quarto vicedirettore del giornale-vaticano dopo Cesidio Lolll, Federico Alessandrini e don Virgilio Levi.

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Citta' Del Vaticano