Un comitato dell'Olp va a Damasco Invito in Arabia per Assad e Arafat

Un comitato dell'Olp va a Damasco Invito in Arabia per Assad e Arafat Si tenta una mediazione, in Siria inviati speciali di Algeri e Riad v" . ■• -«*.- >4w *«*. • ■».«■> ■+-*• -«-Ve» .tt% '«sa.f» fty .-•*> ";^t*tm ***!*> '<\**g***--<^ ■j>ff>*« ^ .< .»* V •* -«* Un comitato dell'Olp va a Damasco Invito in Arabia per Assad e Arafat TUNISI — Un Comitato speciale, costituito dal Comitato esecutivo dell'Olp per porre termine ai dissensi in seno all'organizzazione e per tentare di risolvere la crisi con la Siria, ha lasciato Tunisi ieri pomeriggio alla volta di Damasco. Il Comitato, presieduto da Khaled al-Fahoum, presidente del Consiglio nazionale (Parlamento) palestinese, è formato da cinque membri: Abdel-Mohsen Abou Mayzar (indipendente), Mohamed El Nachachibi (indi- pendente), Ahmed el-Yamani (Fronte popolare di liberazione della Palestina), Yasser Abed Rabbo (Fronte democratico) e Ahmed Sidki el-Dajjani (Indipendente). La costituzione del Comitato speciale era stata resa nota dal comunicato rilasciato dopo la conclusione dei lavori del Comitato esecutivo, che sono stati diretti da Arafat. n comunicato esprimeva la 'tristezza e il profondo rammarico- della direzione palestinese per l'espulsione di Yasser Arafat da Damasco, e affermava che 'il nemico sionista cercherà di sfruttare questa decisione per indebolire il fronte del confronto in questa fase pericolosa, soprattutto dopo l'accordo americano-sionista imposto al Libano». Il Comitato esecutivo ha lanciato inoltre un appello «a tutti i fratelli d'armi- nella valle della Bekaa per un 'cessate il fuoco-, al fine di 'far prevalere il principio del dialogo democratico e di preservare il sangue palestinese per la guerra continua contro il nemico sionista usurpatore-. Dopo la proclamazione della tregua nella Bekaa, ieri l'Arabia Saudita e l'Algeria hanno invitato il presidente siriano Hafez Assad e il capo dell'Olp Arafat a incontrarsi lunedi prossimo a Taif con re Fahd e col presidente algerino Chadli Benjedid. La pro- posta è stata portata a Damasco da una delegazione giunta da Taif, la capitale estiva dell'Arabia Saudita, e formata dal ministro dell'Educazione di Riad Abdel-Aziz al Kuwaiter, dal consigliere di Benjedid, Mehdi Abdel-Hamid, e dal sottosegretario agli Esteri algerino Abdel-Kader Bin Qass, ex ambasciatore in Sirla. Re Fahd e Ben Jedid hanno deciso di promuovere l'iniziativa dopo una serie di consultazioni telefoniche. I due componenti algerini della delegazione giovedì erano stati a Taif dove assieme a Kuwaiter erano stati messi al corrente degli scopi della missione dal ministro degli Esteri saudita, principe Saud el-Feisal. In precedenza il principe Saud si era incontrato col segretario generale della Con ferenza islamica, il tunisino Habib Chatti, che era reduce da una visita di tre giorni a Damasco dove aveva discusso la disputa fra Arafat e la Siria e la ribellione di una parte dei | guerriglieri di Al Fatah.