Una vallata sopra Norcia terra promessa del deltaplano

Una vallata sopra Norcia t Una vallata sopra Norcia t pterra promessa * del deltaplano ti, davanti a immensi prati assolutamente privi di ostacoli. Direttore della scuola, che si aprirà il prossimo 1" luglio, è il savonese Alessandro Fersini, 34 anni, pilota dell'Aero Club Savona e vicecampione italiano '82. « Volare con il deltaplano — spiega Fersini — è relativamente facile e sicuramente non è più pericoloso che praticare altri sport in cui sia richiesto di saper pilotare un messo. Le attrezzature sempre più sicure, le informazioni tecniche e meteorologiche, l'accurata scelta dei luoghi adatti al volo, oggi lasciano soltanto alllmpreparazione e all'imprudenza dei piloti la reposto» con l'istruttore, un battesimo dell'aria destinato a infondere sicurezza e fiducia nel nuovo mezzo. Il settimo giorno l'allievo può decidere se cominciare veramente a volare. Chi dirà di si entrerà nella seconda parte del corso: volo alto e perfezionamento. Il costo della scuola di volo è fissato a 450 mila lire per persona, che comprendono affitto dell'attrezzatura, lezioni teorico-pratiche, materiale didattico. Gli interessati possono rivolgersi alla ..Prodelta», via Comotto 2-3, Savona, telefono 019 806.813. La scuola rilascia, a chi porta a termine la seconda parte del corso, una documentazione dell'esperienza fatta e una lettera di presentazione all'Aeoroclub di residenza dell'allievo. L'asso del deltaplano Fersini dice: «A Castelluc-', ciò di Norcia si entra in una dimensione nuova, alla quale l'uomo ha aspirato per millenni e che adesso è stu-> pendamente a nostra por-' tata». Roberto Baglietto sponsabilità di incidenti peraltro sempre più rari». La scuola, impostata secondo criteri di avanguardia che la rendono unica in Europa, viene presentata anche come un'occasione per lanciarsi in una decina di giorni di vacanza in uno straordinario contatto con la natura. A scelta si può vivere in campeggio sul posto o per 1 meno spartani alloggiare in uno degli alberghi di Norcia convenzionati con la «Prodelta», trasferendosi al campo di volo ogni mattina. «La nostra scuola — precisa Fersini — copre l'arco dei quattro mesi estivi con il duplice scopo di favorire una vacanza eccezionale e di concentrare in breve tempo mezzi ed energie per raggiungere la massima efficacia di insegnamento del volo in deltaplano». Il programma didattico di Castelluccio si svolge in due parti. La prima dura sette giorni e consiste nell'apprendimento teorico-pratico delle basi del volo. Durante questa fase gli allievi proveranno un volo in «biper un Sahara tour di due mesi, luglio e agosto. Metto a disposizione Il mio camper da cinque posti. Si divideranno le spese e l'organizzazione della spedizione. Telefonare' allo 011325.603.

Persone citate: Alessandro Fersini, Castelluccio, Fersini, Roberto Baglietto

Luoghi citati: Castelluc-', Europa, Norcia, Savona