Tutti campioni alla tennis clinic Pietrangeli vi cura il rovescio

Tutti campioni alla tennis clinic Pietrangeli vi cura il rovescio Tutti campioni alla tennis clinic Pietrangeli vi cura il rovescio .TENEVO assolutamen^\ I Jle lare il punto: ora batto un servizio tagliato, poi un diritto in topsin e lo spiazzo, vqulndi vado a rete, una voléè ed è fatta. Vinco punto e partita». Molti che giocano a tennis hanno pensato di giorno o sognato di notte di vincere con tanta sapienza una partita, ma quanti sono in grado veramente di praticare diritti e rovesci con disinvoltura e potenza? Oli esperti dicono che la maggior parte di coloro che praticano il tennis sì accontenta di giocare a chi sbaglia di meno. L'idea che con qualche lezione e un po' di allenamento si possano migliorare lo stile e l'efficacia dei colpi è una illusione mollo frequente. Il proposito di migliorare la tattica e la tecnica dei dilettanti ha ispirato la nascita delle .Tennis Clinic- ovvero, in termini meno sanitari, di corsi intensivi per gli sportivi della, racchetta: una settimana a scoprire tutti i segreti di questa disciplina, a ripetere quasi ossessivamente tutti 1 colpi, sempre seguiti e consigliati da istruttori qualificati. Questi stages, che funzionano da tempo negli Stati Uniti, da alcuni anni sono stati importati con successo anche in Italia. Ormai il numero dei tennisti che ogni anno si dedica a questo sport è calcolato anche da noi in termini di milioni: i tesserati sono circa 200 mila, ma non c'è modo di contare gli amatori. Da un'indagine di mercato — fatta dagli americani — risulta che in tutto il mondo l'industria delle attrezzature per il tennis è seconda, come tasso di sviluppo, soltanto all'elettronica. Da sport d'elite con caràttere aristocratico, il tennis è ormai diventalo di massa, confermano i nostri esperti. Il grande balzo è iniziato a meta degli Anni 70 con i successi in Coppa Davis di Panatta e compagni. Da allora non bastano i campi. Un affare, tra abbigliamento e attrezzi, di centinaia di miliardi l'anno Con gli Anni 80 sono arrivate le Tennis Clinic. In genere si aprono d'estate e sono dislocate in piacevoli località di vacanza, abbinando serio impegno sportivo e un po' di svago. Possono ospitare tutti, dal principiante all'atleta, e le quote comprendono i corsi di tennis e la sistemazione in albergo a pensione completa. I corsi sono tenuti da maestri qualificati e, a volte, a dirigerli sono grandi campioni del passato o ancora in attività agonistica. Quasi sempre è previsto un maestro ogni quattro allievi come rapporto ideale, r programmi sono studiati con carichi di lavoro ben distribuiti: i più stakanovisti prevedono fino a 25 ore settimanali passate sul campo da gioco. Spesso sono usati strumenti tecnici come lanclapalle meccanici, reti per il palleggio, tabelloni elettronici. Importante anche la parte teorica, svolta mediante lezioni e protezioni di filmati esplicativi. Molto diffuso è l'uso dei videotape con i quali l'istruttore riesce a visualizzare agli allievi gli errori commessi sul campo: rivedendo insieme ogni colpo, è più facile la comprensione del difetti e la loro correzione. Per l'estate 1983 sono a disposizione dei tennisti italiani ventidue soluzioni fra le quali scegliere. Quattro di queste sono all'estero. Le abbiamo divise in tre sezioni: Tecnica, Turistica, Per giovani. Prima di passare in rassegna le diverse proposte di Tennis Clinic gli esperti raccomandano di arrivare V ai corsi in buone condizioni fisiche. «Il tennis è uno sport che richiede un grande impegno fisico oltre che una buona padronanza della tecnica di gioco», sostiene John Newcombe, grande campione australiano, reduce da una fresca esperienza di Tennis Clinic in Sardegna. Occorre quindi prepararsi per tempo. C'è sempre alle -cliniche» una parte dedicata alla ginnastica, ma arrivando al corso in buone condizioni fisiche si possono sopportare meglio gli sforzi e trarre il massimo utile dalle lezioni. I guai ai muscoli e ai tendini in condizioni di superlavoro sono sempre in agguato. Alessandro Rosa Sezione tecnica In questo gruppo sono riunite le Tennis Clinic che olirono maggiori garanzie dal punto di vista qualitativo. • Rastlgnano (Bologna). Harry Hopman's International Tennis, tel. (051) 743.142. Probabilmente è il miglior corso a disposizione In Italia, soprattutto per la notevole esperienza internazionale del suo titolare. E' aperto a tutti, ma con particolare attenzione alla sfera agonistica. Harry Hopman ha allenato con il suo metodo australiano molti campioni, tra cui Laver, New-, combe, McEnroe. Qerulaltls. In questa scuola sulle colline bolognesi, che è l'unica di Hopman in Europa, insegnano maestri provenienti dalla sede centrale in Florida. I corsi si svolgono tutto l'anno e prevedono 5 ore di lezione al giorno. Dispone di 25 campi, coperti e scoperti. Ogni istruttore ha quattro allievi. Una settimana in alta stagione (in hotel di 1" cat.) costa un massimo di 924 mila lire; in bassa stagione 709 mila lire. • SANSICARIO (Torino) tel. (0122)i 811.175. E' la Tennis Clinic più alta d'Italia (1700 metri). Ottimo livello tecnico per ogni età e grado. Direttore dei corsi Maurizio Bonaiti. Stages settimanali dal 19 giugno al 3 settembre con due programmi a scelta: «Full - Time» (tre ore al giorqb in due tasi, più un'ora di preparazione atletica): «Part Time» (due ore consecutive sul campo e mezz'ora di ginnastica). Sei campi in materiale sintetico e un maestro ogni 4 allievi. Prezzi: per il «full - time» da 500 mila a 630 mila lire (bassa e alta stagione in alberghi di 2' cat.): per il «part - time» da 450 mila a 570 mila lire. • TENNIS CLINICS CIQA HOTELS. Con Nicola Pietrangeli. Tel. (02) 657.1351. In tutto nove corsi distribuiti in tre località diverse: a Venezia Lido (5-11 giugno e 18-24 settembre) al'Hotel des Bains costa al massimo un milione e 470 mila lire: a Cortina (26 giugno - 2 luglio; 10- 16 luglio; 28 agosto - 3 settembre; 4-10 settembre) all'Hotel Cristallo, un milione e 310 mila lire; a Siena (19-25 giugno; 11- 17 settembre; 25 settembre 1" ottobre) al Park Hotel, stessi prezzi di Cortina. Corsi di sei giorni per un massimo di 16 persone. Quattro maestri oltre a Pietrangeli. Venticinque ore di scuola eflettiva. • BORMIO. Con Sandy Mayer. Tel. (0342) 985.331. I corsi con il campione americano (attuale n. 26 delle classifiche mondiali) sono solo di quindici giorni. Si svolgono a Isolacela Valdidentro in due periodi: dal 18 giugno al 30 luglio e dal 27 agosto al 10 settembre. Ci sono sei maestri e sei campi in sintetico. Costa 590 mila lire e si alloggia in un residence. A disposizione ce anche un dietologo con il quale consigliarsi. • ALBARELLA ' (Rovigo). Con Orlando Sirola. Tel. (0426) 67.012. Su quest'isola al delta del Po è natp da alcuni anni un mod»'"o centro turistico dove le auto sono escluse, sostituite da migliaia di biciclette e tre trenini. Sui 21 campi in terra e 3 in sintetico si svolgono i corsi diretti dal grande campione italiano coetaneo di Pietrangeli. Una settimana di lezioni costa da 35 mila lire (gruppo di otto persone) a 110 mila lire (agonistica per quattro persone). Le spese di vitto e alloggio sono a parte. Sull'Isola funzionano un albergo di 1* cat., uno di 2* e sette ristoranti. I periodi di permanenza possono essere scelti dal 7 maggio al 10 ottobre (tranne agosto). • LUGANO (Svizzera). Con Corrado Barazzutli. Tel. 231.631. Il miglior campione italiano attuale è stato ingaggiato per una serie di corsi nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Su otto campi in sintetico si alterneranno i gruppi di tennisti (massimo 30 persone) per quindici ore (due al giorno con il maestro e una di gioco libero). Quattro allievi per istruttore. Quota di partecipazione 679 mila lire, comprensiva di pensione completa e possibilità di scegliere un menù dietetico. Sezione turistica La definizione non è diminutiva. Si usa perché questi corsi si svolgono nei centri di vacanze organizzate. • VALTUR a BRUCOLI. Tel. (06) 678.4588. Sugli otto campi in sintetico del villaggio siciliano si organizzano due stages (dall'11 al 25 giugno) per tennisti che non vogliono fare solo vacanze da slaticati. Tre ore di tennis in due sedute con un gruppo di maestri qualiticati. Prezzo massimo, con viaggio aereo incluso, 599 mila lire. • CLUB MEDITERRANEE. Tel. (02) 704.445. Due villaggi (Pompadour in Francia e Al Hocelma in Marocco) con iscrizioni limitate e obbligo di prenotazione. Aperti a tutti, questi due villaggi sono dotati di strumenti tecnici per l'insegnamento. A Pompadour, nella verde regione del Limousine, sonò a disposizione 15 campi. Prezzo massimo 527 mila lire. Ad Al Hoceima, sul mare, 27 campi In terra, aperto dal 17 maggio al 27 settembre, costa al massimo 303 mila lire. Viaggio aereo sempre escluso. • VACANZE. Tel. (02) 678.491 a Marbella (Spagna). Nel programma «Salute, bellezza e sport» è stata inserita questa località della Costa del Sol con specializzazione in tennis e golf. A disposizione degli amanti della racchetta sono aperti I 10 campi e le lezioni sono tenute (da marzo a gennaio) da Lew Hoad. Le lezioni di tennis settimanali costano 120 mila lire olire al soggiorno che, in alta stagione, raggiunge II milione e ottocentomila lire per chi partisse in aereo da Roma. Per i ragazzi Sono corsi di quindici giorni per giovanissimi (8-14 anni) più vicini alle vacanze sportive che agli «stages» Intensivi per adulti. • CORSI ESTIVI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS. Tel. (06) 804.308. Sette centri organizzati dall'Associazione sportiva Luigi Orsini: Brallo (Pavia). Plevelago (Modena), Serramazzonl (Modena), Castel di Sangro (L'Aquila). Lizzano In Belvedere (Bologna). Sestola (Modena) e Palagano (Modena), quest'ultimo l'unico tecnico, cioè con più attenzione all'agonismo. Funzionano da 29 anni e ogni estate ospitano 7000 giovani tennisti, provenienti anche dall'estero. Le lezioni sono tenute da pirca 600 istruttori. Sono disponibili cinque turni di 15 giorni dal 18 giugno al 31 agosto. Il prezzo è di 430 mila lire e I partecipanti sono alloggiati in Case - albergo con stanze da quattro e più letti. Per quest'anno è tardi per iscriversi: le domande vanno inoltrate a gennaio. , • IL CIOCCO (Lucca). Tel. (0583) 73.291 - 73.221. Otto campi (quattro in terra e quattro in sintetico) e sette istruttori sono a disposizione dei ragazzi. Quindici giorni in camere da quattro letti costano 780 mila lire. Per luglio c'è un aumento di 50 mila lire.