Marrakech porta dell'avventura

Marrakech porta dell'avventura Marrakech porta dell'avventura Festival del folclore Personaggi del mercato di M arrakech: il venditore di falconi IL sogno di una notte di mezza estate può essere molto più reale e a portata di mano di quanto si possa pensare. A Marrakech. dal 3 al 19 giugno, il Festival Nazionale del Folklore Marocchino offre uno degli spettacoli più suggestivi e sensazionali. Alcune proposte delle agenzie di viaggio: una set¬ UN uomo tra una folla orientale, improvvisamente cade a terra, la gente si scosta; ha un pugnale piantato nella schiena. E' l'inizio di un celebre film di Hitchcock, con forse la miglior Doris Day del cinema che canta «Que sarà, sarà». E naturalmente si inizia a Marrakech. Casablanca è la città del romanticismo sdolcinato di Ingrid Bergman e diHumphrey Bogart. In fondo è uno scenario di cartone, come un Luna Park peri riostri, sogni romanzeschi. A. Marrakech si prova (ancor ra) il brivido che forse l'avventura, sognata e temuta, possa diventare reale. E' uria città alla Salgari, ma anche la città amata da Somerset Maugham, città di spie e intrighi internazionali, di commercio, e con-' trabbando, di crudeltà e amore, e — perché nò? — di amore crudele (non per nulla la Cavani vi ha ambientimana 1/2 pensione, in hotel* da 4/5 stelle: con ia «Francorosso» (tel. 533.535) dalle 830.000 alle 970.000; con la «W.T.O.. viaggi» (855.430) dalle 860.000 alle 943.000: con il «Club Mediterranée» (539.975) pensione completa 1.072.009,lire; con «Graneri viaggi» (515.758) sempre 1/2 pensione, 688.000/790.000: tato il suo ultimo «Dietro la porta*). Se a Casablanca si avverte l'Europa e a Fes l'Andalusia, Marrakech è Invece l'avamposto del Sahara e dell'Africa Nera. La porta di un paradiso di fuoco al limite tra la pianura e le prime falde dell'Atlante, in inverno ricoperte di neve. Marrakech è la soglia tra la finzione e la realtà: tocca a noi compiere quel passo in più che non ci permetterà di tornare indietro, passare le montagne « penetrare nel cuore del .Continente. Conrad è dietro l'angolo, magari un po' intimidito negli ultimi tempi dalla presenza degli ospiti dei Club Vacanze. Oltre al Club, Marrakech possiede numerosi alberghi modernissimi e efficienti, ma noi ci ostiniamo a consigliarvi il «Mambunia» in Avenue Bab Jdid. 11 più antico degli hotel di lusso, in stile tra il marocchino e l'e-

Persone citate: Bogart, Cavani, Doris Day, Hitchcock, Ingrid Bergman, Salgari, Somerset Maugham

Luoghi citati: Africa Nera, Andalusia, Europa, Fes, Marrakech