Come si entra nel club dei geni

Come si entra nel club dei geni Come si entra nel club dei geni Un'associazione mondiale riunisce tutte le persone che hanno un quoziente, intellettuale superiore al 98 per cento della media della popolazione un confuso legame dei due concetti. Solo 1 test moderni per adulti hanno completamente svincolato il Q.I. dalla nozione di età mentale,' pur mantenendo nel sistema di valutazione la media fissa a 100 affinché 1 risultati potessero essere omo- *, genel, o almeno cercare di esserlo, da un estremo all'altro della vita umana. La celebre battuta di Bi- trebbe eccellere in molte maniere, ma potrebbe essere superata da chiunque, pur avendo un piti basso fattore g, disponesse di un alto fattore s nel campo" specifico. A questo punto appare evidente quanto sia impor-' tante,.in particolari settori della vita pubblica, riuscire a misurare le capacità intellettive di soggetti chiamati a compiti considerati E' evidente che si trattava di un test assolutamente primordiale, influenzato tra l'altro in maniera profonda dal galtonismo allora imperante; al test, nel senso moderno del termine, diede un contributo decisivo uno psicologo francese quasi/sconosciuto nel proprio Paese, Alfredo Binet. che intorno al 1911 mise a punto alcune prove con le quali si poteva dire di essere imprese loro le imprese intellettuali, Nella stesura di un test si cerca di impegnare le tre principali forme dell'intelligenza umana: intelligenza verbale, intelligenza numerica e intelligenza spaziale. . Qui , troverete alcuni' esempi di questi test.tratti'. dai moltissimi lavori messi a punto da Eysenk, docente dell'università di Londra., ma essi vi daranno solo ^sta a? .sta a 1

Persone citate: Alfredo Binet

Luoghi citati: Londra