Il medico può scoprire le torture «invisibili»

Il medico può scoprire le torture «invisibili» Il medico può scoprire le torture «invisibili» LA tortura è forse il delitto piti Infame che l'uomo possa compiere contro i propri simili. L'articolo 5 della Carta delle Nazioni Unite afferma chiaramente che «nessuno deve' essere sottoposto a torture, né a punizioni o trattamenti crudeli, inumani e degra1 danti». Purtroppo molti degli stessi Paesi membri dell'Orni, violano apertamente 11 trattato di cui sono firmatari. Secondo Amnesty International, l'organizzazione internazionale che opera per la tutela del diritti dell'uomo, la tortura viene praticata sistematicamente in 117 Paesi di tutti 1 continenti. Solo nel 1981 sono stati denunciati circa 13 mila casi di tortura nel mondo. Per alutare le vittime della tortura, sarà aperto nel prossimo autunno in Danimarca un Centro di riabilitazione, annesso all'Ospedale Universitario di Copenaghen. Olà da alcuni anni 135 persone, vittime di torture, sono state ricoverate nel reparto di neurologia dell'ospedale danese, l'ormai famoso reparto 2084. Ispiratrice del Centro di Riabilitazione è una neuroIoga, la dottoressa Inge Kemp Oenefke. Dal 1974 1'«équipe» della Oenefke ha iniziato una ricerca sistematica sugli effetti postumi delle torture, sviluppando una metodica terapeutica Una medichessa del XVI secolo visita una gestante * rlveremo ad analisi paragonabili, per fare un esempio, all'applicazione della tomografia assiale computerizzata alla singola cellula». *La ritmicità — aggiunge Robdard — è un carattere pregnante e intrinseco della materia vivente. Le funzioni biologiche si svolgono' con andamento oscillatorio, con periodi che variano di 24 ore, 28 giorni, un anno. E ^'apparato endocrino possiede attività secretorie il cui ritmo circadiano diventa fattore di sincronizzazione per parecchie altre funzioni biologiche». « L'orientamento del pensiero biologico attuale — aggiunge 11 ginecologo Me Intosh. giunto al convegno sardo dalla Nuova Zelanda — è che gli esseri viventi appaiono come la sede di un triplice flusso: di materia, di energia e di informazione. Per l'informazione, tre sono le categorie organizzate in un sistema di interscambio: quella genetica, quella nervosa e quella ormoniale. Come non pensare, oggi, che soltanto il computer, programmato secondo sofisticati modelli matematici, possa sondare con successo questa nostra complessa unità fondamentale?.. Franco Giliberto del prodotti delle api, come Alln Caillas, autore di vari libri sulle api; Chauvin Remy autore di apprezzati libri sulla pappa reale, Lou-j veaux e Chauvin autori di «Etude macroscopique et mlcroscoplque de la gelée royale» e altri citati dal dottor Donadieu. Hanno torto coloro che con saccenteria ciarlatanesca attribuiscono alla pappa reale proprietà miracolose, ma è necessario distinguerli dal produttori di pappa reale, persone oneste che respingono 1 metodi commerciali esaltanti le proprietà benefiche di questa materia, ma ricusano pure 1 giudizi denigratori di chi offende la verità nel senso contrario. Oli apicoltori respingono 1 miracolismi, ma chiedono che al pubblico si faccia conoscere quanto la ricerca più seria attribuisce alla pappa reale. Riguardo alla fama terapeutica della pappa reale, di cui l'articolista si domanda ta, comprovata da sperimentazioni controllate e ripetute. Io, pur conoscendo molti scienziati di buona fama interessati alla scienza apistica, non conosco farmacologi e clinici che hanno tratto dalle sperimentazioni eseguite 1 giudizi negativi denunciati da Lomagno. Invece posso indicare fra gli assertori del valore della pappa reale, non «mi-' racolosa» ma efficace e am-i piamente sperimentata, personalità di fama mondiale come Yves Donadieu della Facoltà di medicina di Parigi, autore di almeno nove opere sul prodotti dell'alveare; ricordo anche un altro studioso di grande nome. Emile Loubet de l'Hoste, che nella seconda parte del libro «La Biruche», tradotto da Alfonso Crivelli. Edizione C.E.M.. 1982, tratta ampiamente e seriamente la pappa reale in funzione della salute dell'uomo. Posso segnalare ancora altri entomologi e studiosi l'ambulatorio di medicina veterinaria dell'Università di Copenaghen. Il team di Aalund é riuscito a individuare 1 danni occulti che le scariche elettriche provocano sugli organismi viventi. La ricerca è Iniziata nel 1976, utilizzando un vero strumento di tortura e ricreando le reali condizioni d'uso. Poi è stato costruito uno strumento sperimentale con le medesime caratteristiche, che è stato impiegato a piccole dosi su cavie sotto anestesia. Analizzando al microscopio elettronico i tessuti su cui sono stati applicati gli elettrodi, i ricercatori danesi hanno individuato un'a-' noni ali a del nuclei cellulari,, insieme con particolari depositi di calcio nell'epidermide. A Copenaghen sta ora nascendo anche una banca dati, per raccogliere tutte le Informazioni riguardanti i sistemi, le condizioni e gli effetti fisici delle torture. L'elaborazione di queste nozioni permetterà di intervenire tempestivamente e con idonei protocolli terapeutici nella cura e nella riabilitazione delle vittime della tortura. Verrà inoltre presto organizzato un seminarlo Internazionale, dove medici, infermieri e operatori sociali potranno apprendere i metodi riabilitativi sviluppati nell'ospedale Gianfranco Candelero che si adatta agli specifici casi in trattamento. Il programma di riabilitazione si sviluppa In diversi reparti specialistici, con controlli quotidiani per approfondire l'evoluzione della sintomatologia. Perno del sistema riabilitativo è 11 reparto di fisioterapia: infatti la maggior parte delle vittime della tortura presenta gravi disturbi motori. Anche degli psicologi collaborano con l'equipe di Copenaghen, poiché è necessario che al ricoverati non siano solo alleviate le sofferenze fisiche, ma anche quelle psichiche. Un aiuto essenziale alle cure giunge pure dalla forte volontà di guarire, che generalmente anima gli ex torturati. Il «telefono», la «falanga», la «tavola d'operazione», 11 «sottomarino bagnato» e «asciutto», il «palaton»: sono questi 1 nomi di alcune torture che provocano spesso gravi lesioni. Una tecnica praticata per non lasciare tracce evidenti e compromettenti, come l'uso delle scariche elettriche, pub ora anche essere smascherata scientificamente. Alcuni dermatologi collegati al Centro di Riabilitazione danese, si sono occupati degli effetti provocati dalle scariche elettriche. Questo gruppo è guidato dal professor Ole Aalund, docente di medicina preventiva, e ha sede presso. 11 perché, penso di poter dare una risposta seria. Oli antichi ignoravano la pappa reale come ignoravano l'aeroplano, 1 moderni scienziati, come il Premio Nobel, Karl von Frisch, ne hanno scritto e parlato convenientemente. Oli scienziati autentici, che oggi studiano ancora questo meraviglioso prodotto, dopo averne sperimentato l'efficacia terapeutica su migliaia di persone, affermano che la pappa reale non e un mito che vacilla, ma una realtà controllabile e certa, capace di produrre a beneficio dell'uomo salute e serenità con un crescendo confortante. La volontà denigratoria di Pierangelo Lomagno è' dimostrata anche 11 dove afferma che i benefici della pappa reale si possono ottenere anche con altri prodotti di «co3to mólto più basso», e in più mette in guardia di fronte all'inquinamento batterico che la' Cambio a 5 marce Arriva da una nazione che ben conosci, un'auto tutta da scoprire. E' la nuova Ronda Seat Nuova dalla Spagna. Confrontala con le altre auto europee. Subito scoprirai che è un'automobile generosa, molto generosa. Perché la Ronda" GL ti dà di serie l'accensione elettronica, i fari alogeni, il lunotto termico con lavatergicristallo, le luci di retromarcia, il contagiri, perfino il cambio a 5 marce. E ancora, sempre di serie, ti offre rifiniture di lusso come il velluto per i sedili reclinabili con poggiatesta e la moquette per il rivestimento intemo. Per non parlare, infine, dei 6 anni di garanzia anticorrosione (contro i perforamenti da corrosione. Informazioni complete presso il tuo rivenditore). " 5 PORTE Scopri la Ronda GL. Scegli la tua, col motore 1.2 benzina o col motore 1.7 Diesel. Subito capirai perché par- g liamo del piacere di guidarla, e subito scoprirai il i nostro orgoglio di costruirla. Per conoscere il nome del tuo rivenditore Seat più vicino chiama lo 02/30031. Ti mostrerà e ti farà provare la 5 porte più generosa d'Europa. Così generosa a sole sua introduzione nei cosmetici può generare. Se l'articolista avesse provato a produrre la pappa reale, si meraviglierebbe del basso costo richiesto dal mercato di oggi, tanto è vero che gli apicoltori italiani non sono capaci di soddisfare la domanda, perché sono pochi coloro che vi si possono dedicare a tempo pieno, nel modo richiesto dalla tecnica di produzione. Perciò, non è vero che la pappa reale può essere sostituita con prodotti meno costosi. Quanto allo spauracchio dell'inquinamento batterico, dopo 42 anni di esperienza posso affermare che ho consumato pappa reale fresca, invecchiata, trasformata nel colore, nella consistenza e nel sapore, senza mai subire malore di sorta. Se mal l'inquinamento può essere causato da sostanze usate nelle miscele. Abramo Andreatta Consorzio apistico della Provincia di Trento g i

Luoghi citati: Copenaghen, Danimarca, Europa, Nuova Zelanda, Parigi, Spagna, Trento