Un campione dello sci

Un inedito di Rosselli Un inedito di Rosselli Scegliere la pace La pace è l'unica scelta dell'uomo, ma come costruirla? Che apporto può dare l'Europa? Magari è necessario fare 11 punto sull'atteggiamento verso la pace della cultura europea. In .L'Europa e la pace» (ed. Città Nuova, pp. 191. L. 7000) uno studioso di formazione cattolico-liberale. Luigi Mistrorigo. raccoglie un'utile antologia di testi (da Bobbio a Bouthoul alla Montcssori a Capitani) che culminano con i pronunciamenti sulla pace degli ultimi Papi. (s. r.) Un campione dello sci Chi ricorda Bruno Noekler tra i paletti dello slalom, a Wengen o San Sicario o Kitzbuehel. lo rivede nel suo stile personale e non perfetto., grintoso e acrobatico. Non era certo un fuoriclasse impeccabile, ma quando perse la vita un anno fa in Nuova Zelanda era il miglior sciatore italiano, il capitano della squadra nazionale, l'ultimo superstite della famosa «valanga azzurra». A ricordare le imprese e la carriera di questo sfortunato atleta è ora uscito il libro Bruno Noekler, la mia vita (Karo-Druck di Bolzano, 100 pagine, L. 14 mila) a cura di Ettore Frangipane e Albert Willeit: decine di fotografie a colori e in bianco e nero, articoli di giornalisti specializzati e testimonianze di Thoeni, Stricker e Oberfrank compongono un ritratto affettuoso e completo del campione. Ma l'iniziativa editoriale ha soprattutto scopi benefici: il ricavato delle vendite andrà totalmente alla famiglia Noekler. (a.r.)

Persone citate: Albert Willeit, Bobbio, Bruno Noekler, Ettore Frangipane, Rosselli, Stricker, Thoeni

Luoghi citati: Bolzano, Bouthoul, Capitani, Europa, Nuova Zelanda