Speciale

Speciale Speciale ■♦♦♦♦Vi PARIGI — Hòlderlin non era pazzo. E' questa la tesi sostenuta nel saggio di Pierre Bcrtaux «Hòlderlin o il tempo del poeta», pubblicato da Gallimard e accolto con molto interesse dalla critica. Perché allora il poeta visse come morto per trentasci anni, rinchiuso in una torre sur' Ncckar a Tubingen? Secondo Bcrtaux, uno dei migliori germanisti francesi, egli soffrì solo di una profonda depressióne nervosa: il suo equilibrio fu scosso dalla notizia della morte di Susette Gontard, madre dei bambini dei quali era precettore, l'unico amore impossibile della sua vita, che gli aveva ispirato il personaggio di Diotima, protagonista del romanzo «Ipcrionc». I certificati medici e civili della follia di Hòlderlin rappresenterebbero un tentativo di sottrarre il poeta ai rischi della prigione cui gli aristocratici tedeschi avrebbero voluto condannarlo per le due idee giacobine e fìlofranccsi. Spy story italiana II giallo italiano non è riuscito a decollare, e ora qualcuno ci prova con la spy story. La Mondadori lancia una versione nazionale del eenerc che ha reso celebre Le Carré, con una storia ambientata fra Italia, Francia e Germania, che sembra contenere precise allusioni al caso Pecorelli (ma qualcuno parla anche di. Ovra). Il libro si intitola «L'appuntamento americano», l'autore, al suo primo romanzo, è Luigi Guidi .Buffarmi. Uscirà negli Omnibus. Dylan Thomas e lo storico LONDRA — «Dylan Thomas componeva i suoi versi a matita, seduto accanto alla finestra. Scriveva un verso dopo l'altro comprensibile, poi cancellava le parole chiave e le sostituiva con altre oscure, come un cruciverba». A ricordare il grande poeta gallese è lo storico inglese J. P. Taylor autore de. «L'Europa delle grandi potc.ze» e di «Storia dell'Inghilterra contemporanea», in «A Personal" History», la sua autobiografia appena pubblicata a Londra. Taylor lo conobbe e frequentò fra il '35 e il '47. Gli venne presentato da un compagno di Università; Dylan Thomas era allora un poeta sconosciuto e poverissimo, già avviato sulla strada dell'alcolismo. Seduceva la gente, ricorda. Taylor, con una voce soffice e carezzevole, ma in realtà desiderava umiliarla. Dylan Thomas rimase a lungo ospite dello storico inglese e di sua moglie riuscendo a mettere in crisi il loro matrimonio.

Persone citate: Dylan Thomas, J. P. Taylor, Pecorelli

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Londra, Omnibus, Parigi