Solo la Lancia di Rohrl impensierisce la Mouton

Solo la Lancia di Rohrl impensierisco la Mouton Solo la Lancia di Rohrl impensierisco la Mouton : Aubisque :<:;Touri*h ' .. ' Asp p p . pcyrcsourde a molti, e casomai crea crisi di dispetto quelli della Bianchi Piaggio che, andando male al Giro, hanno indotto i loro capi a non schierarli al Tour: diciamo di Contini, De Woif e Prim. L'Italia sarà rappresentata sol tanto dalla Metauromobili Pinarello, squadra di molto coraggio, con un capitano belga, Van Impe, che va per trentasette e che vinse il Tour nel 4976 e che è ancora tra i favoriti. Gli Italiani saranno Groppo e Vand!, uno scalatore giovane e incompiuto ed uno non giovane ma forse compiuto. CI saranno anche Bincoletto, Magrini e Pinori o Franceschlni. Complimenti a priori a tutti per il coraggio, e auguronL Pronostico impossibile, attenzioni per Anderson austrialiano, Kelly irlandese e soprattutto Lemond (squadra di Hinault) statunitense, nel ciclismo nuovo che paria inglese. Poi Zoetemelk che sembra matusalemme, ma ha qualche giorno meno di Van Impe, e Kuiper, magari Gorospe, spagnolo ventitreenne che alla Vuelta prese la maglia di leader e fece impazzire anche Hinault. Comincia venerdì 1* luglio il 70' Tour de France, cronoprologo presso Parigi e prima tappa il giorno dopo. Il 3 ci sarà una cronosquadre per recuperare, stessa località di arrivo, Fontaine-au-Pire, la prova Impedita l'anno scorso da un blocco di operai in sciopero. CI sarà il solito pavé di Roubalx, I Pirenei verranno affrontati prima della Alpi, la conclusione sarà il 22 luglio a Parigi, al Campi Elisi, con un circuito st racittadino da percorrere sei volte, roba da infartare il traffico. Sarà una corsa sicuramente divertente, perchè al via non ci sarà Hinault. Il vincitore dell'anno scorso (e del 1978, del '79, dell'81 e dell'82) ha la tendinite, ma si dice che va verso una decisione clamorosa, cioè l'annuncio, a fine stagione, del ritiro. Hinault è ricco, ha un posto garantito come rivenditore Renault, ha già vinto tutto, compresi Giro e Tour nello stesso anno: ha voglia di Bretagna, lui che li è nato contadino, e poi ha pure male al tendine. La sua assenza lascia speranza di vittoria AUCKLAND — E' in corso di svolgimento la seconda tappa del Rally della Nuova Zelanda, sesta prova del campionato del mondo marche, tappa partita da Rotorua e che si concluderà stamane, sempre a Rotorua, dopo 1135 km. con 12 prove speciali per S56 km. Due i fatti notevoli alla partenza da Rotorua: 1 commissari hanno definitivamente respinto il ricorso dell'Audi ed hanno estromesso dalla classifica Blomqvlst. la cui iscrizione era stata effettuata fuori termine. Leader della classifica, a partire dalla settima prova, è Michèle Mouton .dopo che Rohrl, con la Lancia, aveva guidato il rally per 6 prove. Mlkkola, attardato da un incidente alla prima prova, continua a risalire posizioni, ma non riesce a recuperare sui primi, e il suo distacco e sempre oltre i 20 minuti. Attardato è pure Bettega. Una volta passata in testa, la Mouton ha collezionato quattro successi parziali consecutivi, poi Rohrl ha diminuito lo svantaggio nella tredicesima prova, infliggendo un distacco di 35" (prova di 63 km), ma la Mouton si è subito rifatta vincendo sia la quattordicesima che la quindicesima prova. ma :^v::-:o:-:-:v:->:*;*:'À' Fino ad ora Rohrl ha vinto 5 prove, Mouton 7, Mikkola 3. Quarantacinque gli equipaggi ancora in gara del 60 partiti. Il rally dopo l'arrivo a Rotorua subisce una sosta di molte ore per ripartire stasera verso le 22 da Rotorua per la terza ed ultima tappa che si concluderà ad Auckland dopo 850 chilometri, con 13 prove speciali per circa 456 km. Classifica dopo 15 prove: 1° Mouton (Audi Quattro), 4h 58'50"; 2" Rohrl (Lancia Rally), a 3" 13"; 3° Salonen (Nissan 240 Rs), a 8'55"; 4" Bettega (Lancia Rally), a 21W; 5° Metha (Nissan 240 Rs). a 21-36"; 6° Mikkola mmmmmmmmmmm

Luoghi citati: Italia, Nuova Zelanda, Parigi