Caldo solo a rate nell'estate insicura

IL TEMPO CHE FARA' IL TEMPO CHE FARA' Caldo solo a rate nell'estate insicura Almeno per questo periodo dobbiamo rassegnarci all'idea di avere il caldo ed il bel tempo a rate. L'anticiclone delle Azzorre ce la mette tutta nel tentativo di estendere la sua azione protettrice sino al Mediterraneo centrale ma nulla può contro le insidie che giungono da Nord. Dopo un giugno spesso temporalesco, avremo dunque un luglio che seguirà le sue orme? Almeno all'inizio, sii Se abbiamo avuto un fine settimana all'insegna del caldo e del bel tempo, lo dobbiamo al fatto che una circolazione di aria instabile si è esaurita ed un'altra staziona, per ora, tra la Francia è la Penisola Iberica, ma anche questa ha tutte le Intenzioni di trasferirsi su di noi. Gid da oggi al Nord, sulla Sardegna e sulla Toscana riprenderanno gli annuvolamenti stratificati sulla Sicilia. Una più massiccia ondata di temporali investirà il Nord ed il Centro tra martedì e mercoledì con rischio di grandinate. Diminuirà la temperatura e si rinforzeranno t venti. Per giovedì l'ondata temporalesca si sarà trasferita sulle regioni meridionali. Venerdì e sabato avremo dunque un 'altra serie di temporali che dal Nord si trasferiranno al Sud. Diminuirà ancora la temperatura e di nuovo si rinforzeranno i venti. Per domenica anche questa ondata sarà passata, ma si lascerà dietro tutta una circolazione di aria instabile, che almeno al Centro ed al Sud sarà motivo di annuvolamenti irregolari e di temporali più frequenti nel-

Luoghi citati: Azzorre, Francia, Sardegna, Sicilia, Toscana