Incidenti a Berlino con ultrà di destra

Incidenti a Berlino con ultra di destra Incidenti a Berlino con ultra di destra Migliaia di giovani hann>ai groppo di nostalgici BONN — L'ex capitale tcdesca è tornata l'altra notte ad essere teatro di gravi incidenti dopo mesi in cui sembrava che si fosse calmata la protesta giovanile, il bilancio di scontri tra manifestanti e polizia durati per molte ore 6 di 203 persone fermate, di cui tredici portate ieri davanti al giudice istruttore, 46 agenti feriti e danni che devono ancora essere valutati. Si ignora il numero dei feriti. Oli incidenti sono cominciati alla conclusione di una manifestazione con la quale alcune migliaia di persone (cinquemila dice la polizia, quindicimila ribattono gli organizzatori) protestavano contro alcune iniziative di un'organizzazione di destra «Azione conservativa», in occasione della ..Giornata dell'unità tedesca» del 17 giugno. Sabato pomeriggio esponenti di questa organizzazione aveo manifestato contro nazisti a Kreuzberg vano diffuso volantini nei quali si chiedeva ai lavoratori turchi di tornare in patria. La manifestazione si è svolta pacificamente, ma alla sua conclusione è esplosa la tensione. La polizia è intervenuta' con gas lacrimogeno e manganelli. Dall'altra parte un miglialo di persone opponeva resistenza lanciando pietre. Oli scontri si sono prolungati per ore nel quartiere di Kreuzberg: molte vetrine sono andate in frantumi, auto sono state incendiate. La polizia è Intervenuta anche per sgomberare un edificio occupato dal quale sarebbero stati lanciati sassi contro ' gli agenti. •Azione conservativa» è un gruppo di recente composizione che ha voluto celebrare a Berlino Ovest un «Congresso della libertà» in occasione dell'anniversario della rivolta operala di Berlino Est.

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Berlino Ovest, Bonn