Israele: fermi gli ospedali per lo sciopero dei medici di Giorgio Romano

Israele: fermi gli ospedali per lo sciopero dei medici Israele: fermi gli ospedali per lo sciopero dei medici TEL AVIV — Lo sciopero della fame dei medici, ultima trincea per oltre 100 chirurghi e clinici degli ospedali di Israele dopo 3 mesi e mezzo di scioperi e trattative con il governo per miglioramenti salariali, è diventato il caso del giorno nel Paese. Praticamente la maggior parte dell'organizzazione sanitaria è paralizzata; senza un pronto ed energico intervento essa rischia entro due o tre giorni di crollare. Su proposta del capo del governo, il premier e 1 ministri del Tesoro e della Salute pubblica (che nella seduta di ieri si sono violentemente attaccati accusandosi l'un l'altro che le cose siano giunte a questo punto) si riuniranno al più presto per vedere come sia lacchi da ogni an possibile porre fine allo sciopero della fame del medici e mettere le premesse per una composizione di questo conflitto. A detta dell'opposizione laborlsta esso ha portato all'anarchia più completa in uno del servizi essenziali dello Stato e •dimostra che non c'è più un governo capace di dominare la cosa pubblica in Israele-. Sebbene alcuni membri del Parlamento abbiano accusato la classe mèdica e chiesto provvedimenti diilinarl, nel complesso il i-aese solidarizza con i sanitari e stigmatizza l'Insipienza della classe dirigente che in 112 giorni non ha saputo proporre soluzioni adeguate e ha mostrato colpevole negligenza e incredibili ritardi golo del Paese pe Ieri praticamente lo sciopero della fame, iniziato negli ospedali di Askalon e Beer Sheba, si è esteso a tutti i policlinici del Paese. Gerusalemme, Halfa, Tel Aviv, Naharia, Kfar Saba, Tlberlade, Afula, Petah Tlkwa e Rehovot si sono uniti In questa manifestazione che non ha precedenti per estensione e gravita. In qualche centro ospedaliero ieri si lavorava ancora, ma in altri le sale operatorie, le maternità e le cliniche gerlatriche erano state chiuse; i pazienti rinviati a casa o trasferiti in altri ospedali ancora funzionanti. Il centro ospedaliero Sorofca di Beer Sheba, dove 11 movimento è cominciato, ha cessato le sue funzioni. Giorgio Romano r applaudirlo.

Persone citate: Beer, Beer Sheba, Halfa

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Tel Aviv