Il Catania rimonta e vince contro un Perugia irriducibile

I siciliani hanno dovuto soffrire per garantirsi la vittoria-spareggio davanti a 35 mila tifosi entusiasti I siciliani hanno dovuto soffrire per garantirsi la vittoria-spareggio davanti a 35 mila tifosi entusiasti Il Catania rimonta e vince contro un Perugia irriducibile MILANO — (ili spareggi tra Catania, Como e -Cremonese si svòlgeranno con un girone unico all'italiana (partita di sola andata), secondo le modalità che verranno stabilite questa mattina dalla Lega nazionale calcio. Verrà anzitutto sorteggiata la squadra che dovrà riposare per prima; saranno poi decise le date e le sedi degli incontri. Da ricordare che, In caso di ulteriore parità dopo la conclusione del primo girone, si dovrà procedere a un altro girone unico che comincerebbe subilo dopo. Vista la prossimità delle elezioni politiche del 26 giugno, la Lega potrebbe anche decidere di fare cominciare sin da mercoledì 15, con prosecuzione domenica IH e mercoledì 22, le partite Gli umbri in vantag di GIANFRANCO TROINA CATANIA — Il Catania torna in gioco per la serie A: la vittoria, sia pure sofferta, contro un Perugia salvo ma non per questo rinunciatario, signii ica per i rossoazzurri poter disputare gli spareggi con Como e Cremonese per un posto al sole nella serie superiore. La festa al «Cibali» al termine dell'incontro è grande: i tifosi calanchi venuli in 35 mila allo stadio per incitare la propria squadra, agli spareggi ci credevano anche dopo la sfortunata parlila di Roma con la Lazio. Adesso c'è la conferma, il Catania ha ottenuto 11 lasciapassare per gli spareggi, e si iniziano i prepa¬ T-, aggio dopo 24* con Amen rativi per seguire la squadra In quest'ultima decisiva battaglia. La partita è brutta in parlenza: il Catania attacca in massa, ma lo fa disordinatamente. Stando cosi le cose il Perugia non ha difficoltà a controllare la gara, si difende con ordine, senza affanno; e risponde di rimessa con azioni abbastanza pericolose. Insomma sembra che 1 perugini possano addirittura fare, risultalo al «Cibali», spegnendo 1 sogni di promozione del rossoazzurri. E infalli il Perugia passa in vantaggio. E' il 34' c Mault. il migliore degli umbri raccoglie sulla sinistra un pallone sfuggilo di mano a Sorrentino, crossa al centro all'accorrcn- ta • Rabbiosa riscossa te Amenta clic, con la difesa del Catania completamente ferma, mette in rete di testa. La delusione degli sportivi catenesi è grande, sembra che tutti i sogni di promozione crollino in un momento solo. Comunque il Catania continua ad attaccare è il gioco del rossoazzurri si fa più continuo e anche più ragionato e concreto. Le occasioni per 1 catanesl si sprecano, ci provano in tanti, quasi tutti, ad eccezione di Sorrentino, ma niente da fare; o il pallone finisce d'un soffio fuori oppure il buon Marlgo portiere del perugini risponde con interventi prodigiosi alfe bordate degli etnei. Finalmente al 15' 11 Catania riesce a raggiungere il tanio sospiralo pareggio: i della squadra di Di Marzio, che ribalta il risulta Massalli, un vero molorino del centrocampo allunga un pallone per il centravanti Cantarutti che. al centro dell'area, benché pressato da due avversari, si aggiusta 11 pallone e tira prontamente a rete di destro, lasciando secco Marigo che pure aveva tentato l'Intervento. Sulle ali del raggiunto pareggio e spronato da un pubblico rumorosissimo, il Catania segna cinque minuti dopo. Il merito di questa seconda segnatura è tutto dell'inesauribile Mastalli, die conquista un pallone a centrocampo, dribbla in corsa tre avversari, entra in arca e infila Marlgo In uscita con un preciso diagonale di destro. Il «Cibali» esplode. Catania. Il gol d tato nella ripresa con Can ecisivo dei siciliani segnato da Mast tarutti e Mastalli alli (Tclcfoto)

Persone citate: Amen, Amenta, Cantarutti, Cremonese, Di Marzio, Marigo, Mastalli, Sorrentino

Luoghi citati: Catania, Como, Lazio, Milano, Roma, Troina