L'oro nero minaccia i «gioielli» di Amalfi

A San Paolo la salvezza arriva dal cielo A San Paolo la salvezza arriva dal cielo Ricerche petrolifere nel golfo di Salerno? L'oro nero minaccia i «gioielli» di Amalfi San Paola Minacciava di gettarsi intervenuta per aiutarlo a ricostruireira Ramos, come dimostra la seq nastri irrompon dal settimo piano di un edificio del centro di San Paolo in Brasile se la Banca Federale non fosse ire la sua casa distrutta da un uragano. Per salvare l'aspirante suicida, il vigile del fuoco Paulo Pequenza fotografica, i poliziotti sono intervenuti dalla finestra e si sono calati dal piano superiore o nella tenuta di M Allarme in tutti i Comuni costieri da Positano a Paestum «E' in gioco il turismo e quindi la nostra stessa sopravvivenza» Appello del Wwf - Costituiti comitati per la difesa del mare SALERNO — Dopo le battaglle per strappare dalla colata di cemento le ultime oasi di verde, gli angoli ancora integri della costiera, il Wwf (Fondo mondiale per la natura) lancia un altro accorato grido di allarme. Questa volta le preoccupazioni, le minacce non vengono dai ras delle lottizzazioni intensive, dalla speculazione edilizia, dalle manomissioni di zone paesaggistiche poste sotto vincolo am bientale. Le insidie vengono dal mare: il rischio è grosso anche per il buon andamento del turismo che quest'anno registra un nuovo boom. Al ministero dell'Industria sono state avanzate richieste di iniziare prospezioni marine per la ricerca del petrolio in un arco del Golfo di Salerno che si estende dalla foce del Monterò tondo Chiusa una cantina di Rivanazzano Sele a Capodorso. Un tratto di mare antistante Positano, Conca dei Marini, Amalfi, il fiordo di Furore, Vietri sul Mare, fino a Paestum. Tutti centri che riescono a contrastare la crisi economica e la disoccupazione con una ricetta molto semplice, a portata di'mano: vendendo molto bene ai turisti cielo, mare e sole per gran parte dell'anno. La segnalazione di questo non lontano pericolo ha suscitato un'ondata di agitazioni, provocando una massiccia mobilitazione dei sindaci e degli amministratori dei Comuni rivieraschi, timorosi che i progetti possano trovare appoggio in alto e facile realizzazione. In pochi giorni l'allarme ha dato il via a un programma di lotta: si sono costituiti comitati per la difesa del mare, «inesaurabile fonte di reddito», avanzate doman de alle autorità di incontri e contatti per scongiurare che un altro «mostro» dopo quello del Fuentl — l'orribile costruzione dell'albergo che deturpa il paesaggio di Vietri — possa mettere radici. In difesa del Golfo di Salerno ha preso il via la crociata in nome del buonsenso e dell'opportunità di non guastare un tratto di mare «Ci opporremo con tutte le nostre forze» ■ commenta il sindaco di Positano, Andrea Milano Gli amministratori dei Comuni costieri — impegnati con una serie di iniziative e controlli per mantenere pulite le acque ed evitare che le chiazze di nafta gettate in mare dai lavaggi compiuti dalle petroliere al largo arrivino fino agli arenili — sono concordi nel voler contrastare i disegni delle compagnie petrolifere. «La nostra è un'azione compatta — affermano —. riusciremo a sventare questa terribile minaccia che sarebbe la morte del turismo e per la nostra sopravvivenza. Adriaco Luise Nuovi incarichi alla Cinzano In questi giorni iniziano la loro attività alla Cinzano ti nuovo direttore vendite, Carlo Montiglio, e il nuovo direttore marketing, Alessandro Cristofani. Il primo, torinese quarantaquattrenne, laureato in Legge, ha alle spalle una carriera svoltasi completamente nel campo commerciale di grandi aziende: Olivetti, Rinascente-Upim, Morassutti, Colussi e, infine, Henkel, dove aveva la responsabilità della totale conduzione della rete di vendita. Il secondo è nato a Brescia nel 1935; dopo una permanenza di 12 anni alla Olivetti General Electric nel settore Elaborazione Dati, è passato, nel 1970, alla Coca Cola Le due nuove posizioni nell'ambito della Cimano vengono ad aggiungersi a quella, datata V aprile, della responsabile dell'Ufficio stampa e Pubbliche relazioni, Luisella Giorda. Dopo un'esperienza internazionale alla Bayer, questa è stata per 15 anni alle relazioni estere della Fiat, rivestendo negli ultimi 7 anni l'incarico di assistente dell'avv. Montezemolo che — conte noto — è dal 1" gennaio amministratore delegato della Cinzano International. I tre nuovi dirìgenti si occuperanno, nei loro rispettivi settori, sia dei prodotti con etichetta Cinzano sia di quelli Florio, sia di quelli Bisleri (marchio che il Gruppo ha acquisito di recente). I tre nuovi incarichi — spiega il direttore generale della Francesco Cinzano S.pA. e amministratore delegato della Florio, Pier Francesco Ulivieri — rientrano nel piano di rafforzamento della struttura aziendale. Cinzano è oggi leader assoluto in Italia nel settore dello spumante ed è una delle prime Case nel settore aperitivi e vermouth.