Franco Uncini è tornato alla vittoria nella seconda gara tricolore a Misano

Franco Uncini è tornato alla vittoria nella seconda gara tricolore a Misano Franco Uncini è tornato alla vittoria nella seconda gara tricolore a Misano di CARLO FLORENZANO MISANO ADRIATICO — A dieci mesi dalla vittoria di Silvera tane che gli garanti il mondiale della classe 500, Franco Uncini, ièri, finalmente, è tornato a vincere. Il campione del mondo si è imposto senza difficoltà a Misano Adriatico nella seconda prova del campionato italiano, una gara per lui molto facile (assente Lucchlnelli, non c'erano avversari in grado di impen¬ DoO 130C50-DE20 sierirlo), ma importante come test in vista del Gran Premio di Jugoslavia, che domenica prossima aprirà la seconda parte del campionato mondiale. Dunque, più della scontata classifica finale, contavano ieri i responsi del cronometro, e da questo punto di vista il successo di Uncini è stato soltanto parziale. Non è riuscito infatti ad avvicinarsi al record della pista detenuto da Spencer fl'22'78 contro]Ferrari se l'è cavata senza In una gara decisamente piatta, l'emozione maggiore è venuta da una caduta di Ferrari che, in lotta con Begheroni, è finito fuori pista in seguito ad una manovra del rivale al limite della correttezza l'22"03) ed ha riscontrato che, se il motore funzionava meglio che in qualunque altra occasione precedente, i pneumatici da 16 pollici lasciavano ancora a desiderare. conseguenze, mentre Begheroni, rimatso in pista, ha fini to poi la gara in seconda posizione con un buon margine di vantaggio su Papa e Ghiselli, autore di una prestazione non entusiamante con la Suzuki HB, affidatagli da Gallina. Il riminese Matteoni ha vinto con la Yamaha la gara delle 250, blsando il successo ottenuto nella prima prova del campionato italiano davanti a Riccie Lucetti.

Persone citate: Franco Uncini, Gallina, Ghiselli, Matteoni, Silvera

Luoghi citati: Jugoslavia, Misano Adriatico, Riccie Lucetti